Volete scoprire le virtù delle piante? C’è un corso a Puegnago

PUEGNAGO - Giovedì 27 febbraio alle ore 20 presso la sala consiliare del Comune di Puegnago del Garda, verrà presentato al pubblico il corso di fitoterapia “Le Virtù delle piante”, che si svolgerà con lezioni in aula tutti i giovedì sera di marzo e aprile e con uscite sul territorio nei fine settimana.

Le piante sono state usate fin dalle origini della civiltà come valido aiuto per la salute dell’uomo. La conoscenza delle proprietà delle piante è diffusa in ogni zona del mondo ed è alla base delle medicine etniche tradizionali che si sono andate perfezionando e approfondendo nell’arco dei secoli a seconda dei vari climi e problemi che si presentavano.

In occidente da meno di un secolo, con l’affermarsi del positivismo scientifico, l’uso delle piante è stato sostituito da prodotti chimici, molto efficaci ma anche molto più tossici. Questi sono mirati solo al sintomo e non tengono conto delle caratteristiche della persona, inoltre possono essere usati solo da esperti e fanno in modo che il malato diventa sempre più passivo. Mentre da un po’ di tempo sta ritornando la voglia di prendersi cura di sé e lavorare sulla vera prevenzione mediante strumenti naturali come le piante.

La fitoterapia, dal greco phytón e therapéia è, in senso generale, quella pratica che prevede l’utilizzo di piante o estratti di piante per la cura delle malattie o per il mantenimento del benessere psicofisico; infatti si basa sul rispetto dell’ambiente e dei ritmi delle stagioni. L’attenta osservazione dell’uomo riguardo ad ogni segno e varietà del mondo che lo circonda porta alla scelta della pianta più adatta alla singola persona. Le proprietà della pianta scoperte in base alla sua forma e alle modalità del suo sviluppo diventano complementari con le caratteristiche dei sintomi del malato e diventano rimedio efficace e guida rispettosa della guarigione.

 

Con questo corso, organizzato dall’associazione Lacus e patrocinato dal Comune di Puegnago del Garda, si riscoprirà la saggezza delle generazioni che ci hanno preceduto attraverso le ricette e i preparati da loro usati, molti dei quali sono ancora applicabili e utili al giorno d’oggi. Il corso è finalizzato a diffondere una cultura della salute attraverso prodotti naturali, fornire argomenti utili e aggiornati nel campo dell’utilizzo delle piante con elementi di Medicina Naturale e del benessere; nozioni di prevenzione di alcuni comuni disturbi, conoscenza delle proprietà delle piante medicinali e utilizzo di alcune preparazioni utili a mantenere la salute.

Il coordinatore del corso è il dr. Ruggero Grazioli, medico chirurgo con Master in Fitoterapia.

Le iscrizioni sono aperte fino al 27 febbraio, per chiedere informazioni tel 331 2386503 oppure inviare una mail a [email protected].

 

 

I commenti sono chiusi.