Coronavirus: gli eventi di Carnevale annullati sul Garda

LAGO DI GARDA - Sul Garda alcune amministrazioni comunali hanno deciso di annullare le feste di Carnevale come misura precauzionale in seguito all'allarme sanitario per i casi di coronavirus. Ecco quali.

A Manerba il sindaco ha pubblicato un’ordinanza di revoca della manifestazione “Carnevale della Valtenesi – 36esima mascherina d’argento”, in programma domenica 23 al palazzetto dello sport di Manerba. Leggi qui l’ordinanza.

A San Felice del Benaco è stata annullata la 43° Camminata della Volontà, corsa podistica dell’Hinterland Gardesano. «Si informa – ha comunicato l’Hinterland – che in seguito alle disposizioni indicate dal Consiglio dei Ministri sulla sospensione delle manifestazioni sportive, l’evento di oggi 23 febbraio a Portese è stato sospeso». Il sindaco Simone Zuin comunica che «questa mattina prima delle 8 ho sentito la Prefettura. La provincia di Brescia non rientra tra i territori sotto controllo e quindi non ci sono particolari restrizioni. Quello che mi sento di dire a tutti è di utilizzare buon senso e cautela. Informatevi attraverso i canali ufficiali. In caso di dubbio contattare i numeri a disposizione. Per informazioni generali chiamare 1500, il numero di pubblica utilità attivato dal Ministero della Salute. Coloro che riscontrano sintomi influenzali o problemi respiratori non devono andare in pronto soccorso, ma devono chiamare il numero 112 che valuterà ogni singola situazione e spiegherà che cosa fare».

Ad Arco il Comune fa sapere che «per massima cautela ha stabilito, d’intesa con gli organizzatori, di annullare la seconda sfilata dei carri allegorici di Carnevale, in programma domenica 23 febbraio.La decisione, maturata questa sera in conclusione di una apposita riunione che si è tenuta in municipio -presenti il sindaco, il vicesindaco e il presidente dell’associazione Gruppo Costruttori- si allinea a scelte simili fatte anche in provincia, nonostante non vi siano per ora direttive specifiche sulle feste di Carnevale all’aperto (la Provincia ha chiesto in merito un parere al Governo ed è in attesa della risposta).

A Montichiari il Comune pubblica questo avviso: «Il Carnevale Monteclarense previsto per domenica 23 febbraio è sospeso: lo stabilisce il Sindaco Marco Togni a titolo puramente precauzionale allineandosi così alla direttiva del Coni che ha fermato tutte le manifestazioni sportive in Lombardia e Veneto e anche in virtù del crescente clima di preoccupazione che serpeggia tra la popolazione, generato dalla situazione del Coronavirus che ha già provocato due decessi nei giorni scorsi tra il lodigiano e il padovano».

Il Leone Shopping Center di Lonato «avvisa la gentile clientela che la Feste di Carnevale previste per oggi, domenica 23 febbraio, e per martedì 25 febbraio sono state annullate».

A Toscolano Maderno il Comune avvisa la popolazione «che, a scopo precauzionale, al fine di limitare la diffusione del coronavirus nell’ambito regionale, si emette ordinanza di sospensione delle manifestazioni programmate per la giornata odierna. Ulteriori informazioni verranno comunicate non appena possibile».

A Salò (ne scriviamo visto le info contradditorie apparse sui social) il Comune comunica «che la manifestazione del carnevale avrà inizio alle ore 14:00 salvo eventuali comunicazioni di sospensione da parte di regione Lombardia e della prefettura».

Queste, per ora le uniche manifestazioni annullate ufficialmente, con apposite ordinanze o provvedimenti. E’ anche vero che la situazione è fluida, e che i sindaci, in contatto con la Prefettura, potrebbero nel corso della giornata prendere nuovi provvedimenti.

Su questa vicenda i social, al solito, sono impazziti e in rete si legge di tutto e il contrario di tutto. Queste sono, al momento, le uniche decisioni ufficiali.

 

I commenti sono chiusi.