Toscolano, acque agitate nella minoranza

TOSCOLANO MADERNO - Riceviamo e pubblichiamo un comunicato a firma di Giuliana Capuccini a nome della maggioranza del gruppo consiliare “Obiettivo Comune". Capuccini: «Mediocre pressappochismo delle minoranze tutte. Abbiamo assistito allo smembramento del pensiero di centro destra del comune di Toscolano Maderno».

Questo il testo del comunicato: «In riferimento a quanto accaduto nel Consiglio Comunale del 25 febbraio 2020, dove il capogruppo avv. Massimo Stucchi ha lasciato l’aula unitamente ai consiglieri di minoranza del gruppo “Centro destra per Toscolano Maderno”, noi, maggioranza del gruppo “Obiettivo Comune” intendiamo prendere le distanze, in quanto riteniamo sia stato formalmente scorretto e inutile gettare in bagarre un argomento così delicato.

Nell’interpellanza Prot. N. 0004580 del 18.02 20 il consigliere Stucchi per conto del gruppo consiliare “Obiettivo Comune” in sostanza chiedeva chiarimenti sulla vicenda delle molestie accadute sullo scuolabus nel nostro comune. La richiesta poteva anche essere condivisibile, sarebbe stato utile saperlo per tempo.

Il fatto peggiore è accaduto quando, senza nessun apparente motivo e giustificazione sostenibile, l’intera minoranza ha lasciato l’aula dopo che la maggioranza si è rifiutata di rimandare ad altra seduta il punto all’ordine del giorno e ancora più buffo è constatare che il Centro Destra non ha condiviso con il consigliere Stucchi la richiesta di chiarimenti, bensì solo la domanda di rinviare la mozione a data da destinarsi.

Spiace constatare che ormai da mesi il capogruppo Stucchi, che dovrebbe rappresentare il pensiero e l’azione politica del gruppo, muova passi solitari spesso a noi difficili da comprendere e da condividere. Il ruolo già poco incisivo di un consigliere di minoranza viene vanificato se non risponde al pensiero comune del gruppo che ha lavorato per rappresentare una parte di cittadinanza che ha creduto nella visione politica primaria.

In questo mediocre pressappochismo delle minoranze tutte, è chiaro che a farne le spese siano i cittadini che, dopo aver assistito allo smembramento del pensiero di centro destra del comune di Toscolano Maderno con il benestare dei simboli politici che hanno mostrato il loro lato peggiore, si trovano a non avere una figura autorevole e responsabile che possa rappresentare il loro interesse in consiglio comunale. Noi, maggioranza dei membri di “Obiettivo Comune”, fedeli alla promessa elettorale fatta in precedenza, nell’intento di poter lavorare in sintonia e volti ad accompagnare responsabilmente le vicende politiche di Toscolano Maderno, auspichiamo che l’attuale capogruppo faccia una seria riflessione sul ruolo che ricopre, ricordando che esso è frutto di energie comuni e quanto sia inadeguato e dispotico il suo comportamento».

Toscolano Maderno, 26/02/20 La maggioranza del gruppo consiliare “Obiettivo Comune”

 

 

I commenti sono chiusi.