Covid-19 a Riva: 100 contagiati, nella Rsa 40 ospiti sintomatici
RIVA DEL GARDA - Il sindaco Adalberto Mosaner fa il punto della situazione circa il contagio di Covid-19, come sempre partendo dalla casa di soggiorno Città di Riva, dove 40 ospiti sono sintomatici. Il totale delle persone contagiate a Riva è di 100.
«La situazione comunicata precedentemente – comunica il sindaco di Riva del Garda – era per gli ospiti di 21 persone positive -spiega il sindaco- di cui 11 sottoposte a tampone e 10 sintomatiche, che su indicazione dell’Azienda sanitaria andavano considerati positivi. A oggi invece siamo a 40 ospiti, essendo aumentati a 27 i sintomatici e a 13 gli ospiti con tampone. Tutti gli ospiti sintomatici sono curati come positivi.
I decessi di ospiti della casa di soggiorno nell’ultimo mese sono stati nove, di cui cinque residenti di Riva del Garda, e di questi tre dovuti al covid-19.
Per quanto riguarda il personale, dei 119 dipendenti 28 sono in quarantena (tra positivi al tampone e sintomatici), di cui nove residenti a Riva del Garda, cinque in più rispetto alla data dell’ultimo aggiornamento, mentre 11 sono temporaneamente assenti dal lavoro per altre malattie o motivi diversi.
Segnalo che nella giornata di venerdì, come nelle case di riposo di Dro, Arco e Ledro, c’è stato l’incontro con la task force provinciale, composta da tre membri della Protezione civile nazionale, tra cui due medici e un tecnico, da un’infermiera della direzione dell’Apss e da un medico palliativista, che è stata accompagnata in un sopralluogo e con la quale si è svolto un lavoro di condivisione degli approcci assistenziali e organizzativi. Ha anche preso servizio nella giornata odierna un infermiere volontario inviato dalla Protezione civile nazionale».
Le migliori esperienze sul Garda
Selezionate per te da Garda Outdoors«Particolare attenzione in questi giorni la stiamo dedicando al personale -spiega il direttore dell’Apss Davide Preti- anche perché da quel versante potrebbe venire il contagio. La gran parte degli operatori socio assistenziali e sanitari è già stata sottoposta a tampone, una parte consistente è risultata negativa mentre per 18 stiamo aspettando i risultati; per i pochi rimanenti sarà effettuato nelle prossime ore, e in seguito inizieremo a sottoporre nuovamente a tampone chi già è risultato negativo, visto che il contagio potrebbe essere avvenuto successivamente».
Il totale delle persone contagiate a Riva del Garda è di 100 (numero aggiornato all’8 aprile), 33 uomini e 67 donne, 24 in più del precedente aggiornamento. Le fasce di età sono le seguenti: uno entro i 20 anni (una donna), cinque tra 21 e 40 anni (un uomo e 4 donne), 9 tra 31 e 40 anni (2 uomini e 7 donne), 23 tra 41 e 50 (8 uomini e 15 donne), 25 tra 51 e 60 (11 uomini e 14 donne), 8 tra 61 e 70 (un uomo e 7 donne), 15 tra 71 e 80 (6 uomini e 9 donne), 9 tra 81 e 90 (2 uomini e 7 donne) e 5 oltre 90 anni (2 uomini e 3 donne). Di questi 100, 5 persone sono decedute, 13 sono presso la casa di riposo, 8 sono ricoverate (di cui 2 in terapia intensiva con ventilazione invasiva e una sottoposta a terapia semi invasiva), 65 si trovano a domicilio, mentre le persone guarite sono 9.
«Ai familiari delle nostre concittadine e dei nostri concittadini che non ce l’hanno fatta voglio rivolgere le mie più sentite condoglianze -conclude il sindaco- e ci tengo anche a esprimere la mia vicinanza a chi è ammalato, in particolare a coloro che hanno sintomi gravi. Una vicinanza che estendo anche a tutti coloro che sono a casa e ai loro familiari, molti dei quali sottoposti a loro volta alle stesse misure di isolamento della quarantena. Infine, apprezzando l’impegno e la serietà con cui la grande maggioranza dei concittadini sta osservando le misure di contenimento, desidero ricordare di non sopravvalutare i cauti miglioramenti che si stanno registrando in questi giorni e di continuare a rispettare le misure in atto, per non vanificare quanto fatto finora e non rischiare una possibile ripresa della crescita del contagio».
???Cari concittadini, è arrivato il momento di perseverare. Non facciamoci prendere in tentazione dal bel tempo e dalle temperature gradevoli. Questo pomeriggio dovremo uscire nuovamente con gli altoparlanti per invitare noi TUTTI a RIMANERE IN CASA. ?#INSIENECELAFAREMO?Protezione civile del Trentino
Posted by Vigili Del Fuoco Riva del Garda on Saturday, 4 April 2020
I commenti sono chiusi.