Festival della sostenibilità sul Garda: il programma della settimana

LAGO DI GARDA - Prosegue il Festival della Sostenibilità sul Garda. Questa settimana, oltre alle Camminate sostenibili, sono in programma interessanti seminari online. Ecco il calendario.

Si inizia lunedì 13 con la proiezione, sul profilo Facebook @lagodigardasostenibile, del quarto video di Sapori gardesani online e la realizzazione del “Chisòl con liquore al cedro”.

Mercoledì 15 il Festival celebra per la prima volta (WORLD YOUTH SKILLS DAY ON GARDA LAKE) la Giornata mondiale delle capacità giovanili sul lago di Garda, la mattina dalle 10 alle 12 coinvolgendo le istituzioni scolastiche gardesane e in particolare la Rete scolastica Morene del Garda (un progetto degli Istituti Superiori G. Bagatta, L. Bazoli – M. Polo e C. De’ Medici di Desenzano del Garda, V. Dandolo di Lonato del Garda), con il seminario online “Custodiamo il futuro, Garda Casa Comune: Raccogliamo ciò che seminiamo e curiamo”, visibile sulla pagina facebook @lagodigardasostenibile.

Si parlerà di bioeconomia, a cura della prof.ssa Sandra Scaini e della prof.ssa Angelina Scarano; un’ecologia integrale per il lago di Garda a cura del prof. di religione Frantz Kourkebadir; i giovani per il Garda Sostenibile a cura del prof. Mauro Sitta e degli studenti della Rete ed infine l’importanza delle interconnessioni a cura Luigi Del Prete , L.A.CU.S. e Rete per un lago di Garda Sostenibile.

Si prosegue il pomeriggio alle 15 sulla pagina facebook @lagodigardasostenibile con la tavola rotonda “Sostenibilità e associazionismo giovanile” per rispondere ad una serie di domande: come viene affrontato il tema della sostenibilità dai gruppi giovanili e studenteschi? Quali sono le azioni che questi, nel concreto, portano avanti? Quanta consapevolezza e sensibilità c’è nei confronti della sostenibilità tra i giovani? Il neonato gruppo studentesco universitario bresciano S4S (Students for Sustainability), in collaborazione con L.A.CU.S., ha organizzato il seminario con la partecipazione di rappresentanti delle diverse realtà giovanili bresciane, in particolare: S4S (Students for Sustainability), AEGEE Brescia (Association des États Généraux des Étudiants de l’Europe), ESN Brescia (Erasmus Student Network), Fridays For Future Brescia, MCA (Montagna Che Avanza). Infine alle 18.30, sempre sulla pagina facebook @lagodigardasostenibile, un altro seminario online con “Progettazione, rinaturalizzazione e servizi ecosistemici”, a cura del prof Marco Tononi dell’Università degli Studi di Brescia, all’interno del corso di progettazione partecipata #ManerbaLab.

Il 15 continuano anche le Camminate Sostenibili, dalle 9 alle 15 “Sapori di miele: fra torrenti e monti per degustare i mieli di montagna”, prenotazione obbligatoria presso l’ Ufficio Unico del Turismo, tel. 0365 73354.

Giovedì 16 luglio all’Orto botanico Ghirardi a Toscolano Maderno nuovi appuntamenti con “Gli aperitivi biologici all’Orto” alle 10, alle 11.15 e alle 16.30, all’Ecomuseo delle Limonaie Prà dela Fam a Tignale sarà possibile realizzare visite guidate in italiano e in lingua prenotandole presso l’Ufficio unico .

Visitatori nella limonaia del Pra’ de la Fam a Tignale.

 

Venerdì 17 luglio in mattinata dalle 9 alle 13, la camminata sostenibile “Echi d’Acqua: Riflessi, cascate e orridi nella frescura del bosco” con prenotazione obbligatoria presso l’Ufficio Unico del Turismo di Tignale.

Dalle ore 16.00 alle ore 19.00 vi sarà entrata libera all’Orto botanico Ghirardi e dalle 17 alle 20, sulla sponda veneta, una camminata sostenibile molto interessante, “Il Monte Luppia”, per osservare i graffiti rupestri incisi sulle rocce lavorate dall’antico ghiacciaio del Garda e la flora mediterranea tipica della zona tra Garda e Torri del Benaco, poiché il Monte Luppia è un sito della Rete Europea Natura 2000, di grande valore paesaggistico e naturalistico. Ritrovo presso il parcheggio di Punta San Vigilio, Baia delle Sirene. La visita sarà curata dalla dr.ssa. Francesca dall’Ora, guida naturalistica ambientale. Per partecipare necessita essere iscritti all’associazione L.A.CU.S., info e prenotazioni alla mail [email protected] e al numero 331 2386503.

Sabato 18 tornano gli “Appuntamenti culturali all’Orto”, con visite guidate tematiche all’Orto alle 10 e alle 11.15, focus sugli agrumi del Garda e degustazioni biologiche tematiche con l’azienda agricola biologica Frutto del Garda e Levico Acque; per partecipare è richiesto un contributo di partecipazione di 5 € .

Durante il fine settimana, il sabato e la domenica dalle 11 alle 18 sarà possibile visitare a Tignale l’Ecomuseo delle Limonaie del Garda Pra Dela Fam; dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30 l’Oasi naturalistica di San Francesco a Desenzano del Garda.

La settimana si conclude con l’appuntamento di “Conosci – AMO Desenzano del Garda” per portarvi a conoscere “I luoghi della R.S.I a Desenzano del Garda” dalle ore 17.00 alle ore 19.00. L’Itinerario culturale ha lo scopo di far conoscere una pagina di storia poco conosciuta della Desenzano del 900, in collaborazione con il dr. Gaetano Paolo Agnini; varie tappe raccontano gli accadimenti dell’epoca e i palazzi in cui si svolsero, dal Cinema Alberti al Mayer, fino a Villa Dalla Volta di proprietà dell’amico Alberto, citato da Primo Levi in “Se questo è un uomo”. La camminata prosegue verso il vicino Bosco della Memoria all’interno del Parco Comunale Laghetto; presso il “Bosco” lettura di storie di sei donne rappresentative di quei giorni, la partecipazione è gratuita, la prenotazione obbligatoria a [email protected], tel 331 2386503, app Garda Sostenibile.

 

 

I commenti sono chiusi.