Vela: Antonio Squizzato si riconferma campione nella classe 2.4mR al CICO

FOLLONICA - Antonio Squizzato della Società Canottieri Garda è vincitore assoluto e paralimpico nella classe 2.4mR al Campionato Italiano Classi Olimpiche di vela (CICO). La Canottieri fa tris con l’argento per Di Maria e il bronzo di Torchio nel 49er.

Antonio Squizzato della Società Canottieri Garda si riconferma vincitore assoluto e paralimpico nella classe 2.4mR al Campionato Italiano Classi Olimpiche di vela (CICO), disputato nelle acque di Follonica dal (GR) dal 17 al 20 settembre.

Al secondo posto, medaglia d’argento per un altro tesserato della Canottieri, Davide Di Maria –  Campione Mondiale 2019 della classe RS Venture ai Para World Sailing Championships – mentre al terzo posto si classifica Giancarlo Mariani (Liberi nel Vento). Davide Ballarini, atleta e coach della Canottieri Garda, si è posizionato al 5 posto in classifica.

Di Maria, Ballarini e Squizzato.

 

“ In questa  stagione così particolare, il CICO era il nostro obbiettivo prioritario. Per di più la regata era Open, quindi con atleti paralimpici e normodotati insieme. Sono state delle prove molto combattute, soprattutto in partenza nelle quali abbiamo dovuto sgomitare per il titolo senza pensare alle differenze di classifica – sottolinea Antonio Squizzato.  La forte presenza in acqua di atleti Canottieri è stato motivo di orgoglio e anche un supporto psicologico. Le condizioni in acqua non erano facili, da poco vento a due metri di onda con raffiche da 15 nodi. Vincere un oro assoluto è stato emozionante, ma ci siamo divertiti soprattutto dal punto di vista sportivo, Di Maria infatti mette un po’ di pepe alla competizione e mi fa spingere di più per mantenere la posizione”.

Antonio Squizzato ha svolto una gara impeccabile, scartando solo un secondo posto e rimanendo al comando in tutte le prove; Davide Di Maria ha totalizzato invece 1 primo posto, 4 secondi, 3 terzi posti, di cui uno scartato.

L’equipaggio composto da Matteo Barison (Fraglia Vela Malcesine) e Nicola Torchio (Canottieri Garda) ha conquistato il terzo gradino del podio nella classe 49er, totalizzando su undici prove, 2 primi, 2 secondi e 3 terzi e 4 quarti posti, arrivando alle spalle rispettivamente di  Uberto Crivelli Visconti e Leonardo Chistè (Gr. Sp. Marina Militare, primi), e di Simone Ferrarese e Gianmarco Togni (Circolo Vela Bari, secondi).

Classifiche finali: https://iscrizionifiv.it/notice/board.php?id=24008

 

Società Canottieri Garda Salò
Dal 1891 la Società Canottieri Garda promuove lo sport e i suoi valori, avvicinando ogni anno centinaia di giovani atleti a diverse discipline: canottaggio, nuoto e vela ma anche tennis e triathlon. Le squadre della Canottieri partecipano alle principali gare agonistiche nazionali e internazionali, con un crescente numero di successi. Oggi il circolo velico conta oltre mille soci, gestisce il porto privato Mauro Melzani di Salò, che può ospitare fino a 120 imbarcazioni, un polo sportivo con piscine, un parco estivo, palestra e studi di fisioterapia nonché un Tennis Club.

L’impegno della società è stato premiato dal C.O.N.I. con l’assegnazione della Stella e del  Collare d’oro al merito sportivo, le massime onorificenza dello sport italiano.

 

 

I commenti sono chiusi.