Padenghe, interpellanza sulle infiltrazioni all’auditorium

PADENGHE - Piazza d’Annunzio e Auditorium Comunale: “Perché l’ex sindaco Patrizia Avanzini - chiede la minoranza - decise di proseguire i lavori nonostante le infiltrazioni fossero segnalate? Quali azioni ha intenzione di intraprendere l’Amministrazione?”.

Il gruppo consiliare di minoranza “Padenghe Oggi e Domani”, rappresentato dai Consiglieri Allegri, Leali, Gottardo e Moretti, pone sotto la lente l’annosa questione legata alle infiltrazioni di acqua presenti nel nuovo Auditorium di Piazza d’Annunzio.

“Nei giorni scorsi – dicono i consiglieri di minoranza –  abbiamo protocollato un’Interpellanza Consiliare (la puoi scaricare qui) nella quale chiediamo al Sindaco informazioni precise riguardanti la grave problematica che si è nuovamente manifestata a seguito dei forti temporali del mese di Agosto; riteniamo molto grave il fatto che non si possa infatti utilizzare un Auditorium inaugurato 1 anno e mezzo fa.

Anche durante l’ultimo Consiglio Comunale – continua la minoranza – si era parlato dell’Auditorium che sgocciola ad ogni temporale ed il primo cittadino aveva spiegato che era stato dato mandato ad uno studio tecnico di architettura affinché approfondisse la questione, con la finalità ultima di avviare un procedimento legale per i danni provocati dalle infiltrazioni.

Abbiamo svolto – continua il gruppo Padenghe Oggi e Domani – un lavoro minuzioso, certosino, ed in base alla documentazione che abbiamo potuto visionare, risulterebbe che il problema fosse noto da tempo, nello specifico dal 2015. Abbiamo quindi ricostruito una cronologia dei fatti, allegando all’interpellanza ogni singolo documento in nostro possesso, e abbiamo rivolto al Sindaco una serie di quesiti”.

In primo luogo, “perché l’Assessore Patrizia Avanzini, attuale vice-sindaco e primo cittadino dal 2009 al 2019 ha deciso di proseguire i lavori di riqualificazione di piazza d’Annunzio prima e di realizzazione dell’Auditorium poi, nonostante i documenti mostrino che le infiltrazioni di acqua presenti fin dai primi momenti non siano mai state risolte?”;

“Come si muoverà l’Amministrazione Comunale per risolvere questa gravissima situazione?”

Ricordiamo che la questione relativa ai lavori di restyling di Piazza d’Annunzio fu oggetto di dure critiche delle opposizioni anche nella scorsa Amministrazione, guidata appunto dall’attuale assessore all’Urbanistica Patrizia Avanzini.

“Proprio nella giornata di ieri – conclude il capogruppo di Minoranza Giancarlo Allegri- abbiamo appreso da un giornale che nei giorni scorsi il sindaco Zuliani ha ricevuto la relazione commissionata allo studio Festi di Salò; questo passaggio è tecnicamente molto importante e ci fa molto piacere leggere che il Sindaco voglia partire da questa documentazione per mettere a fuoco la situazione e capire se e come si potranno intraprendere azioni legali. Il nostro contributo in tal senso sarà totale, perché “due milioni di euro spesi e bagnati “sono per i nostri cittadini “due milioni di motivi per continuare a chiedere, ma soprattutto per avere risposte concrete”.

 

 

 

I commenti sono chiusi.