Cassone, il presepe galleggiante sul fiume più corto d’Italia

MALCESINE - A Cassone di Malcesine è tornato, come ogni anno, il presepe galleggiante, creato da oltre 20 anni dall'Associazione "Amici del presepio" sul fiume Aril, il più corto d'Italia. Uno spettacolo che ammiriamo grazie alle splendide foto di Franco Lanfredi.

Puntuale come ogni anno, è tornata l’originale rappresentazione della Natività sulle acque dell’Aril, il fiume più corto d’Italia, a cura dell’Associazione “Amici del presepio” di Cassone.

Anche quest’anno la magia del Natale è tornata a manifestarsi sulle acque fresche e limpide del fiume Aril di Cassone di Malcesine. Uno spettacolo di luci, colori e sculture fatte a mano dagli Amici del Presepio immortalato dagli scatti di  Franco Lanfredi (Instagram @lanfree63) che vedete in questo post.

 

Il presepe di Cassone [? foto di Franco Lanfredi, instagram @lanfree63].

Il fiume più corto d’Italia

Il fiume Aril, chiamato anche Ri, è uno dei 25 immissari del lago di Garda. Scorre interamente attraverso la frazione di Cassone, nel comune di Malcesine, in provincia di Verona.

E’ famoso per la sua lunghezza, o meglio per la sua brevità: 175 metri. Per questo è stato presentato a lungo come il fiume più corto del mondo. In realtà questo primato spetterebbe in realtà – con 27 metri di corso –  al fiume Reprua che scorre nell’Abcasia, in Georgia.

Il presepe di Cassone [? foto di Franco Lanfredi, instagram @lanfree63].
Lungo il suo breve percorso, l’Aril è attraversato da tre ponti; c’è anche una piccola cascata. Il fiume nasce da una polla che forma un laghetto che è riserva protetta della pesca, in quanto le trote ne risalgono il corso per deporre le uova.

Il Comune di Malcesine, nonostante non si tratti di un dato geografico determinabile in modo assoluto, ha apposto un cartello in prossimità del corso d’acqua recante la scritta “Il fiume più corto del mondo” in diverse lingue.

fiume aril
Il fiume Aril a Cassone di Malcesine, 175 metri, è il “fiume più corto del mondo”?

 

I commenti sono chiusi.