Escursionisti persi sul Baldo, recuperati sani e salvi

SAN ZENO DI MONTAGNA - Apprensione per un gruppo di escursionisti in difficoltà sulla neve del Baldo, a San Zeno di Montagna. Trovati e assistiti in tarda serata dal Soccorso alpino.

Alle19 di venerdì sera il 118 ha allertato il Soccorso alpino di Verona per tre persone, due uomini e una donna, di 48, 50 e 60 anni, di San Zeno di Montagna (VR), che, partiti da Due Pozze in direzione di Prada sul Monte Baldo, all’incirca sotto il Rifugio Mondini avevano sbagliato a seguire il sentiero finendo bloccati tra gli alberi in un vajo.

Risaliti alle coordinate del punto in cui si trovavano, una prima squadra si è avvicinata velocemente con il quad e li ha raggiunti a piedi, seguita dai Vigili del fuoco, e da una seconda squadra di soccorritori.

Uno degli escursionisti è stato quindi imbragato per superare un tratto di neve ghiacciata, mentre gli altri due sono stati aiutati a percorrere il traverso fino a tornare sul sentiero e alla strada forestale, da dove il quad ha fatto la spola per riaccompagnarli al parcheggio.

Le operazioni sono proseguite fino alle 22.30 con il rientro di tutto il gruppo.

In via precauzionale è sopraggiunta un’ambulanza per verificare le loro condizioni.

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.