Frana sulla Gardesana, sopralluogo dei geologi

ALTO GARDA - Tra i danni più importanti da registrare per il maltempo delle ultime ore la frana che in località Tempesta ha interrotto la strada statale 249 Gardesana Orientale dove è in corso un sopralluogo alla presenza del presidente della Provincia, Maurizio Fugatti.

Sulla Gardesana sono caduti almeno 500 metri cubi di detriti e rocce (leggi qui la notizia), dopo l’abitato di Tempesta, in direzione Malcesine. Lo smottamento ha distrutto le rete paramassi. Inevitabile la chiusura totale della strada.

Fortunatamente le ricerche di persone eventualmente, attuate con l’utilizzo dei cani molecolari (ne abbiamo scritto qui), hanno dato esito negativo.

Oggi sopralluogo dei geologi della Provincia. Dopo le verifiche si potranno fare previsioni sulla tempistica dei disgaggi da  attuare in parete e delle operazioni di rimozione del materiale caduto, in vista della riapertura della strada.

 

 

Si ricorda che dal 15 novembre è in vigore l’obbligo di viaggiare con pneumatici da neve o catene a bordo, montate durante le precipitazioni nevose.

Si raccomanda di moderare la velocità e guidare con particolare attenzione, per la presenza di pozzanghere e possibile formazione di ghiaccio soprattutto durante le ore notturne.

 

 

I commenti sono chiusi.