Lazise: manutenzione dei canneti, habitat di grande valore ecologico

LAZISE - Dopo alcuni anni è stata finalmente effettuata la manutenzione di tutti i canneti del litorale di Lazise. Il Comune veronese conta ancora circa 50.000 mq di canneto, habitat straordinari che sul Garda l'uomo sta progressivamente distruggendo.

«Il taglio – fa sapere il Comune – è stato eseguito rispettando regole ben precise al fine di: consentire  l’irrobustimento delle peculiarità ecologiche, favorire la germogliazione del canneto  e tutelare la presenza di nidi, asportando  i rifiuti accumulatosi nel tempo nei canneti e sulla battigia».

Infine  si è provveduto all’asportazione del materiale spiaggiato (cannucce ed alghe) ed è stata eseguita una potatura a livello idrografrico del lago  entro i primi metri della battigia.

Con questo intervento, che sarà ripetuto periodicamente, si tutelano questi importanti ecostemi che a Lazise sono fortunatamente numerosi (circa 50.000 mq di canneto).

A questo link puoi scaricare il progetto di gestione dei canneti di Lazise.

I canneti rivestono una grande rilevanza per l’ecosistema lacustre. Svolgono infatti molteplici funzioni, di grande valore ecologico.

Il canneto svolge un’importante funzione di depuratore naturale delle acque. L’intensa attività fitodepuratrice, con la presenza di ossigeno, è fondamentale per la detossificazione dei sedimenti, in quanto trasforma in solfati i solfuri, estremamente dannosi per l’ambiente. Le radici di queste piante, oltre ad aiutare la decomposizione delle sostanze organiche, consentono di prevenire l’intasamento del letto, stabilizzando il terreno e riducendo il rischio di erosione. Il canneto è in grado inoltre di rallentare il passaggio di elementi o composti chimici provenienti dall’esterno e di trattenere la sporcizia trasportata dal moto ondoso.

Ci sono poi i benefici legati all’avifauna e alla biodiversità: sono molte le specie che utilizzano i canneti per svolgere le principali attività biologiche. Gli elementi naturalistici diventano così “motori” del ciclo vitale di uccelli, rettili, anfibi, pesci, insetti, plancton e benthos.

Il canneto rappresenta inoltre un’area di incubazione/nursery per numerose specie ittiche ed invertebrati.
Questo habitat può arrivare ad ospitare fino al 90% dell’intera biodiversità del lago.

Queste peculiarità, insieme ad altre importanti funzioni, fanno dell’ambiente canneto un elemento fondamentale per la vita del Lago di Garda, un patrimonio da mantenere e da salvaguardare dalle minacce provenienti da inquinamento e “disinteresse” umano.

Un plauso, dunque, al Comune di Lazise che se ne prende cura.

 

I commenti sono chiusi.