Hub di Lonato: 156 vaccinazioni al giorno a ultra 80enni

LONATO - Iniziate ieri le vaccinazioni anticovid presso l’hub di Lonato attivato da ASST Garda in collaborazione con il Comune. Nella fase iniziale 156 vaccinazioni al giorno ai cittadini ultra 80enni. Maria di 106 anni, Giacomo di 103 e Rosa di 96 i primi vaccinati.

Attivato ieri il terzo hub vaccinale di ASST Garda ubicato presso il nuovo Palazzetto dello Sport di Via Accordini/Via Marchesino a Lonato messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale.

Il centro vaccinale, destinato alla somministrazione del vaccino anticovid, occupa una superficie di circa 1500mq, dispone di sei box, comodi spazi per l’attesa pre e post vaccinazione e un ampio parcheggio.

In fase iniziale sono stati attivati 2 box dove verranno somministrate complessivamente, ogni giorno, 156 vaccinazioni ai cittadini ultra 80enni (compresi i nati nel 1941) che si sono prenotati tramite la piattaforma regionale.

L’attività potrà essere ampliata, in base alla disponibilità di dosi vaccinali, incrementando gli orari e le giornate di attività che ad oggi è prevista dal lunedì al venerdì dalle ore 8,45 alle 16,00.

L’equipe di ASST Garda che opera presso l’hub è composta da 2 medici, 2 infermieri, 1 coordinatore infermieristico e 1 infermiere addetto alla diluizione dei vaccini.

L’equipe vaccinale di ASST Garda all’hub di Lonato.

 

La consegna della documentazione da compilare prima della somministrazione ed il supporto nella sorveglianza post vaccino sono curati dai volontari della Protezione Civile e delle Associazioni Antes, Terra Aria Acqua Fuoco, Avis, Aido nonché da privati cittadini che si sono offerti volontari in risposta all’appello lanciato dal Comune tramite i profili social.

Dalle prossime settimane saranno inoltre presenti, a rotazione, anche i Medici di Medicina Generale dei comuni di Lonato, Desenzano, Montichiari, Bedizzole e Calcinato che hanno aderito alla campagna vaccinale.

“Attiviamo oggi il terzo hub dopo quello di Gavardo, aperto la scorsa settimana, e quello di Leno avviato martedì insieme alla sede decentrata di Bagolino – dichiara il Direttore Amministrativo di ASST Garda Teresa Foini. Stiamo mettendo in campo importanti risorse organizzative e di personale per permettere ai cittadini del nostro territorio di eseguire in sicurezza e nel più breve tempo possibile la vaccinazione anti covid che, in questo momento, è l’unica arma a nostra disposizione per contrastare la diffusione del virus. Ringrazio l’Amministrazione Comunale con il Sindaco Roberto Tardani, unitamente a tutti gli altri Sindaci coinvolti, per la preziosa collaborazione nell’allestimento dell’hub; i volontari presenti; i Medici di Medicina Generale che entro breve affiancheranno i nostri operatori nella somministrazione dei vaccini e, naturalmente, il nostro personale, impegnato attivamente nella realizzazione della campagna.”

La signora Rosa, 96 anni, durante il vaccino.

 

“Grazie al grande lavoro tecnico – dichiara il Sindaco di Lonato del Garda Roberto Tardani – del nostro Ufficio Lavori Pubblici, di quello operativo dei nostri Servizi Sociali, del personale sanitario e del supporto del sempre attivo volontariato lonatese, l’hub permetterà un rapido e ordinato svolgimento delle vaccinazioni per tutti i cittadini dei comuni dell’area, in un ambiente spazioso, luminoso e accogliente. Grazie al nostro staff di comunicazione abbiamo creato un apposito marchio che riprende la campagna nazionale personalizzandola, utilizzando segni e colori capaci di generare la massima tranquillità e serenità per gli utenti, rendendo tutto chiaro e semplice. Una condizione assolutamente necessaria in operazioni come queste.”

Il signor Giacomo, 103 anni.

 

 

I commenti sono chiusi.