Passeggiate epigrafiche: il mistero della lapide bilingue di Tremosine

ALTO GARDA - Continuano le Passeggiate epigrafiche online dell'Asar. Giovedì 11 Simone Don ci porta a Tremosine, Tignale e Gargnano. Si parlerà anche della famosa lapide “bilingue” di Voltino e dell’iscrizione alle Fate a Gardola di Tignale.

Giovedì 11 marzo alle 17.30 il prossimo appuntamento con le “Passeggiate epigrafiche”, incontri culturali online dedicati al territorio gardesano che l’Associazione Storico-Archeologica della Riviera del Garda propone per marzo e aprile.

Si tratta di un tour virtuale alla scoperta delle epigrafi d’età romana provenienti o ancora presenti sul territorio dei tre Comuni altogardesani di Gargnano, Tignale e Tremosine. È l’occasione di approcciare a questo tipo di fonte storica e alla sua lettura, affrontando diverse tematiche e problematiche che le pietre possono offrire, trovando il modo di “farle parlare”.

La lapide bilingue di Voltino.

Si parlerà, tra l’altro, della famosa lapide “bilingue” di Voltino: era murata nel campanile della frazione tremosinese e fu poi trasportata a Brescia (è conservata nella collezione epigrafica del Capitolium). La lapide presenta scritte in latino e in un alfabeto che potrebbe essere una variante di etrusco o di retico, ma la decifrazione esatta non è ancora stata possibile.

 

Nel libro «Lo stemma del Comune di Tremosine» di Daniele Andreis si legge: «Il contrasto e la commistione tra queste culture (romani e popolazioni alpine, ndr) sono ben attestai nel bilinguismo e nella compresenza di segni grafici di derivazione leponzia e di affinità retica presenti nella lapide di Voltino, datata tra la fine del II e l’inizio del I secolo a.C.».

Si parlerà anche dell’iscrizione alle Fate a Gardola di Tignale e si vedranno dediche a divinità e iscrizioni funerarie in grado di fornire sprazzi di vita di persone vissute due millenni fa.

Emergeranno inoltre alcune tematiche di interesse, il cui riconoscimento è fondamentale per la ricerca storica.

Relaziona Simone Don, epigrafista, dottorando in Discipline Storiche, Geografiche e Antropologiche, Università di Padova, Ca’ Foscari Venezia e Verona.

La partecipazione è gratuita. Per partecipare scrivere una e-mail a [email protected].

Per l’iscrizione ad ASAR si veda “Modalità di adesione 2021” nel sito www.asar-garda.org. La domanda si può inviare a [email protected] unendo copia del bonifico di Euro 10,00 per quota socio ordinario, di almeno Euro 30,00 per quota socio sostenitore con libro in omaggio (IBAN: IT 07 M 05387 55182 000042782462 presso: BPER BANCA – Piazza Vittorio Emanuele II, 20 – 25087 Salò)

 

I prossimi appuntamenti

Giovedì 25 marzo – Prima della Magnifica Patria. Altre comunità gardesane, con Gian Pietro Brogiolo;

Giovedì 8 aprile – Passeggiate epigrafiche gardesane – Toscolano Maderno, con Simone Don;

Giovedì 22 aprile – Il Risorgimento a Salò e in Riviera, con Giuseppe Piotti, Liliana Aimo e Claudia Dalboni;

Giovedì 29 aprile – Asar: 50 anni di presenza sul territorio del Garda, con Mauro Grazioli, Gian Pietro Brogiolo e Domenico Fava.

 

I commenti sono chiusi.