Garda Trentino, focus sicurezza nel mondo outdoor con i webinar tematici

GARDA TRENTINO - Tre gli appuntamenti online organizzati dall’APT Garda Trentino e dalla scuola di alpinismo Mmove su come praticare un’attività sportiva divertendosi in sicurezza. Lunedì ultimo webinar dedicato al surf e vela.

Vivere un’esperienza outdoor, soprattutto in una destinazione che ne propone un’enorme varietà, non significa solo natura e divertimento ma anche sicurezza.

È con questo obiettivo comune che Garda Trentino S.p.A. e la scuola di alpinismo Mmove hanno organizzato “Nuove prospettive delle attività outdoor del Garda Trentino”, un ciclo di webinar online e gratuiti sul tema della sicurezza, riunendo i massimi esperti delle varie discipline sportive praticabili sul territorio.

Un importante momento di confronto tra specialisti di arrampicata, mountain bike, windsurf e vela, insieme all’APT e alle aziende di riferimento, per analizzare target, territorio, offerta e sicurezza nel mondo outdoor, e approfondire le ragioni per le quali i diversi player del Garda Trentino confermano il loro successo, nonostante l’attuale difficile momento.

“Grazie alla sua posizione strategica e al suo microclima, il Garda Trentino si presenta come la destinazione ideale per chi vuole praticare sport outdoor quasi 365 giorni l’anno – ha affermato Oskar Schwazer, Direttore di Garda Trentino S.p.A. – Il 60% dei 900 mila arrivi registrati nel 2019 ha frequentato il nostro territorio per godere di uno stile di vita stimolante e attivo ma al contempo combinato al relax: la zona dell’Alto Garda è il luogo perfetto dove trovare questo mix vincente”.

Il primo webinar – incentrato sul tema dell’arrampicata, del trekking e del canyoning, tenutosi lunedì 15 marzo – ha toccato diversi argomenti, dalla prevenzione alla gestione del rischio, dalla sicurezza dei noleggi alla ricettività nel Garda Trentino. Hanno partecipato: Oskar Schwazer, Direttore di Garda Trentino S.p.A., Mauro Girardi e Andrea Mutti di Mmove, Angelo Seneci di Outdoor Advisor, Tommaso Peduzzi di Regiondo GmbH, Emanuele Gerli di Climbing Technology, Manuel Lugli di Ortovox e Silvio Rigatti, vicepresidente UNAT.

Per sottolineare ulteriormente l’importanza del tema sicurezza nel Garda Trentino, oltre alla manutenzione regolare di sentieri e percorsi da parte di Outdoor Park Garda Trentino, tre anni fa la scuola di alpinismo Mmove e Climbing Technology – brand che sviluppa dispositivi di sicurezza per il settore sportivo e professionale – hanno dato vita a “Safety First”, un incubatore dove aziende e professionisti del settore condividono strategie di prevenzione e di gestione dei rischi legati all’attività outdoor. “Questo progetto ha permesso una forte condivisione di know-how ed esperienze che hanno portato alla certificazione dell’integrità dei materiali fino allo sviluppo di un sistema di tracciabilità, controllo e gestione di ogni singola attrezzatura messa a disposizione dalla scuola” – conclude Mauro Girardi, fondatore di Mmove.

Nel secondo webinar, giovedì 18 marzo, si è parlato del mondo bike.

Lunedì 22 marzo, alle ore 20.30, ultimo appuntamento dedicato al  windsurf e alla vela.

Per partecipare clicca qui.

 

 

I commenti sono chiusi.