Il programma del Festival della Sostenibilità sul Garda 2021

LAGO DI GARDA - Dal 1° aprile prende il via una nuova edizione, la quinta, del Festival della Sostenibilità del Garda. Tanti eventi per tutti, per accompagnare la comunità nella transizione ecologica verso lo sviluppo sostenibile.

Il “Festival della Sostenibilità sul Garda 2021” è il contenitore di una serie di eventi che in questi anni sta accompagnando la comunità nella transizione ecologica verso lo sviluppo sostenibile, contemporaneamente rappresenta un’ offerta di turismo sostenibile destagionalizzata e crea una nuova motivazione di viaggio che si identifica con la destinazione.

E’ ideato dall’associazione L.A.CU.S. e si svolge dal 2017 tutti gli anni dal 01 al 30 aprile su tutto il territorio del Lago di Garda, a seguito della nascita dell’Agenda 2030 a Parigi nel 2015 e, sempre nello stesso anno, della pubblicazione dell’Enciclica Laudato Si di Papa Francesco.

Il progetto è realizzato con la collaborazione con la Comunità del Garda e della rete interregionale di associazioni e istituzioni culturali che opera per lo sviluppo sostenibile del Garda e che cresce ogni anno con nuove adesioni: Garda Sostenibile.

Il programma è intenso, tra incontri online e passeggiate sostenibili: lo puoi scaricare qui

 

 

 

L’edizione del 2021 è organizzata per promuovere la rinascita e la rigenerazione del tessuto economico, sociale e culturale del lago di Garda, dedicata alle relazioni per garantire un approccio inclusivo e sistemico finalizzato ad implementare l’alleanza per lo sviluppo sostenibile del lago di Garda, l’Organizzazione delle Nazioni Unite ci ha permesso di utilizzare il logo SDG Action Campaign.

Il nucleo del programma si struttura attraverso attività resilienti con una serie di progetti, alcuni dei quali già presenti nelle edizioni precedenti come “Le Camminate sostenibili del Garda”, che permettono attraverso attività esclusive all’aperto e accessibili a tutti, di godere del paesaggio e scoprire luoghi con eccellenze ambientali, culturali ed enogastronomiche, creando benessere.

In particolare con l’associazione La Polada prosegue il progetto “In Cammino…”, che tanto successo ha avuto nella scorsa edizione e nella prima fase si sviluppa con una serie di otto appuntamenti, che oltre a farci conoscere Lonato del Garda permetteranno di visitare luoghi della Valtenesi, del basso Garda e dell’Alto mantovano, tra questi i vari laghetti intramorenici, le zone umide, i siti archeologici, le pievi romaniche, i piccoli borghi e i luoghi simbolo della storia risorgimentale locale e nazionale.

Con l’Associazione Agesci Gruppo Desenzano 1 e Proloco Lonato del Garda verrà organizzata la prima edizione di “Camminare raccogliendo…..”, passeggiata ecologica per pulire le colline moreniche dai rifiuti di plastica e altro tipo. Con l’operatore culturale Franco Liloni, le Camminate sostenibili del Garda saranno presenti con un’altra serie di cinque appuntamenti all’aperto, con approfondimenti botanici, geologici, archeologici, enogastronomici e naturalistici, dal fiume Chiese alla Rocca di Manerba alla Valtenesi, con Polpenazze, Puegnago e Muscoline, al Parco alto Garda con Campione, Toscolano Maderno, Tremosine e Limone.

Nel 2021 nasce un nuovo progetto volto a far conoscere le eccellenze ambientali europee presenti sul nostro territorio; insieme con il CAI di Salò e una serie di operatori ambientali, con la collaborazione del Parco del Mincio e il patrocinio del Parco Alto Garda, inizierà la prima edizione di “I siti di Rete Natura 2000 sul Garda”, con appuntamenti volti a valorizzare questi siti che di fatto son poco conosciuti. Ad aprile sono in programma i primi tre appuntamenti: la Valvestino, il Complesso morenico di Castiglione delle Stiviere e il Laghetto del Frassino.

Molte altre sono le iniziative in fase di progettazione, tra queste una parte fondamentale è occupata dal progetto “Semi di Sostenibilità”, una serie di 15 appuntamenti culturali online per conoscere e contestualizzare gli obiettivi dell’ Agenda 2030, saranno visibili in diretta sul canale YouTube Associazione L.A.CU.S. e sull’app Garda Sostenibile.

Tutte le info qui: www.lagodigardasostenibile.it.

Il Festival è stato presentato in videoconferenza. Potete rivederla qui.

Il Garda dal Comer. Photo by Salmen Bejaoui on Unsplash

 

I commenti sono chiusi.