25 aprile, la Dogana Veneta di Lazise festeggia col tricolore

LAZISE - Lazise celebra la Festa nazionale della Liberazione. Per l'occasione la Dogana Veneta, attigua al monumento ai caduti, sarà illuminata con luci verdi, bianche e rosse a cura del Comune.

Domenica 25 in programma una cerimonia commemorativa con alzabandiera e deposizione di una corona di alloro, alle 10 ai monumenti ai caduti di Colà, in piazza Pozza, a Pacengo, in piazza Senatore Alberti, e alle 11 Lazise, al porto vecchio.

Le iniziative sono promosse dalla locale sezione dei Combattenti e Reduci in collaborazione con le sezioni d’arma locali.

Sabato sera, la Dogana Veneta sarà illuminata con luci tricolori.

La Dogana veneta di Lazise.

La Dogana Veneta è un monumentale edificio del 14° secolo situato nel centro storico di Lazise.

In epoca veneziana, la struttura era sede della dogana per il pagamento del dazio del transito delle merci tra la Lombardia e la Repubblica di Venezia. Le imbarcazioni dovevano infatti farvi ingresso transitando sotto gli imponenti archi della sua facciata, prima di poter accedere al porto da un’apertura laterale.

Successivamente, tale funzione venne meno con la caduta della repubblica Veneziana e l’accesso dal lago fu interrato e l’edificio adibito ad altre funzioni, tra cui arsenale.

Dopo un minuzioso restauro(2003-2006), che gli ha restituito gli originari splendori, edificio è stato destinato ad ospitare congressi, matrimoni ed eventi culturali e mondani.

 

I commenti sono chiusi.