Mille Miglia in Valtenesi e a Salò: ecco dove transiteranno le auto

SALO' - Per la prima volta la "corsa più bella del mondo" transiterà per la Valtenesi e a Salò, dove il 19 giugno è in programma l'ultimo controllo timbro prima delle volata conclusiva verso Brescia.

La 1000 Miglia, la corsa automobilistica più bella del mondo, arricchirà quest’anno il proprio patrimonio di straordinari paesaggi d’Italia con l’attraversamento di alcune tra le più belle località della riviera gardesana: Moniga del Garda, Manerba del Garda, San Felice del Benaco e Salò.

Un’opportunità resa possibile dal senso di marcia invertito della corsa, in programma dal 16 al 19 giugno.

In Valtenesi lo show avrà inizio alle 13 di sabato 19, quando la carovana – 100 vetture della casa di Maranello iscritte al Ferrari Tribute e 375 auto d’epoca – giungerà nel primo dei quattro Comuni coinvolti in questo tratto di corsa, Moniga, per poi attraversare Manerba e San Felice e scendere infine, a partire dalle 14, a Salò, lungo i mitici tornanti delle Zette, passaggio leggendario del Circuito del Garda di cui ricorre il centenario.

 

Gli equipaggi partiranno mercoledì 16 giugno da Brescia e percorreranno la costa occidentale fino ad arrivare a Roma, per continuare il loro viaggio attraversando Toscana ed Emilia Romagna.

Sabato 19 giugno le vetture partecipanti, dopo la sosta a Verona per un pranzo vista Arena, sfileranno tra i suggestivi borghi della Valtenesi e l’elegante golfo di Salò, per poi dirigersi verso Brescia con l’obiettivo di raggiungere il grande traguardo di Viale Venezia. Questa inedita variazione di tracciato dell’ edizione 2021 della Freccia Rossa offrirà ai residenti e agli ospiti delle località gardesane attraversate uno spettacolo unico ed entusiasmante e, grazie al lavoro svolto in sinergia in questi mesi dalle quattro amministrazioni comunali, sarà un’ importante occasione di promozione del territorio.

Le prime vetture a sfilare saranno quelle iscritte al Ferrari Tribute, la gara di regolarità riservata alle vetture della casa di Maranello. Immediatamente dopo sarà la volta dei 375 equipaggi a bordo delle spettacolari auto d’epoca provenienti da tutto il mondo, con il loro alone magico di storia dei motori e mondanità.

Il tutto in occasione del centesimo anniversario del Circuito del Garda, il prestigioso Gran Premio automobilistico salodiano che, dal 1921 al 1966, vide sfidarsi assi del volante del calibro di Nuvolari, Farina, Villoresi e Ascari, a bordo di vetture quali Bu-gatti, Ferrari e Lotus.

Circuito del garda
1961, Circuito del Garda: vetture in via Brunati in attesa di essere allineate per la partenza.

Per celebrare al meglio il passaggio gardesano della 1000 Miglia, in ciascuna località si è posta grande attenzione alla definizione di ogni singolo tratto del percorso, unendo l’esigenza di favorire la fruibilità dell’evento da parte del pubblico a quella di toccare i punti più caratteristici e suggestivi del territorio.

Fondamentale per la perfetta riuscita dell’evento è la collaborazione di numerose realtà locali: Pro Loco, associazioni e sponsor, che stanno supportando con ogni mezzo le amministrazioni comunali nel perseguire l’obiettivo comune di coinvolgere tutta la cittadinanza e di creare una serie di iniziative di contorno che amplificheranno l’effetto promozionale della 1000 Miglia, uno dei brand italiani più noti a livello internazionale, portando un grande beneficio all’attrattività turistica dei comuni inte-ressati e dell’intera regione gardesana.

Bugatti Type 23 Brescia. Foto tratta dalla pagina Facebook della Mille Miglia.

 

I passaggi in Valtenesi e a Salò

II prossimo 19 giugno, in occasione della quarta tappa della Corsa, le vetture transiteranno lungo le strade di Salò a partire dalle ore 15:15, anticipate dalla sfilata delle auto iscritte al Ferrati Tribute to 1000 Miglia, l’evento collaterale che ogni anno precede le vetture storiche.

Provenendo da Desenzano lungo la SP 572, le vetture in gara giungeranno nel centro di Moniga del Garda.

Da qui attraverseranno il comune di Manerba del Garda, prima di procedere verso nord in direzione San Felice del Benaco.

In uscita le auto percorreranno l’iconica Strada delle Zette, conosciuta in ambito motoristico per essere parte dello storico tracciato del Circuito del Garda, competizione automobilistica organizzata da Automobile Club Brescia, che quest’anno celebra il centenario della sua nascita.

Circuito del Garda: passaggio sulle Zette.

Dopo i tornanti di Via Zette, le auto entreranno a Salò transitando in Via Pietro da Salò, Via Zambellino Bolzati e a Piazza Vittorio Emanuele II, percorrendo successivamente il Lungolago Zanardelli e giungendo in Piazza Vittoria per l’attività di Controllo Timbro.

Procedendo sul lungolago, imboccheranno Via Brunati, Via Garibaldi e Viale Enrico Bassi per dirigersi verso l’arrivo finale di Brescia, lungo la Via Gardesana.

Mille Miglia a Sirmione
Il passaggio della Mille Miglia a Sirmione.

Hanno detto

«Un grande evento promozionale per i nostri Comuni – dice l’assessore salodiano Aldo Silvestri -, che peraltro ne hanno un gran bisogno. Massima attenzione alla sicurezza, con accessi contingentati. Sarà inevitabile qualche disagio, ma garantiremo la normale viabilità».

Giuseppe Cherubini del Comitato Mille Miglia: «Tutto si svolgerà nel rispetto delle regole definite con la Prefettura»

Lorella Lavo, sindaco di Moniga: «Un passaggio che è motivo d’orgoglio e una straordinaria vetrina per la Valtenesi».

Flaviano Matteotti, sindaco di Manerba: «Avremo un grande ritorno, riceviamo già richieste dall’estero».

Marco Baccolo, assessore a San Felice: «L’auspicio è che il passaggio da queste parti possa diventare permanente».

Andrea Maggioni di Salò Promotion: «I bar del lungolago ricevono ogni giorno richieste di prenotazioni».

 

I commenti sono chiusi.