La vela del parasport nel golfo di Salò

SALO' – Sul Garda la vela naviga, quasi, a gonfie vele. Dopo i Monotipi, le classi giovanili, dall'Optimist al 29Er, dall'O'Pen Skiff al Laser, diventato Ilca, ora tocca ai velisti del Parasport.

L’appuntamento è fissato nel prossimo week end con la tappa del Circuito Nazionale del 2.4, anticipato da un Raduno della Federazione Italiana Vela e XIV Zona Fiv, il tutto al marina della Canottieri Garda di Salò.

Di fatto, è un ritorno a casa visto che qui fanno riferimento i Campioni e vice campioni internazionali e nazionali in carica. Sono Antonio Squizzato e Davide Di Maria.

Da ricordare che questa flotta fu ospite, sempre di questo golfo in occasione, del Cico, i Campionati Italiani delle classi olimpiche del 2019 (che torneranno a fine settembre sul Benaco del Trentino). 

La regata sarà osservata da dirigenti e tecnici della Federazione. Capo delegazione sarà Fabio Colella, consigliere nazionale di Federvela, responsabile di questa importante attività del Parasport.

La vela, seppur uscita dal programma delle Paralimpiadi, in Italia continua a far parte dei circuiti olimpici. Si tratta di un segnale importante che la Federazione Italiana Vela sta dando a tutto il movimento velico , che va dai giovanissimi all’Olimpiade, dal Parasport ai tanti progetti attuati con Università e Scuole Medie e Superiori.

 

I commenti sono chiusi.