Castelnuovo, protocollo d’intesa tra Comune e Collegio dei Geometri

CASTELNUOVO DEL GARDA - Tempi più veloci per il disbrigo delle pratiche nel Comune di Castelnuovo del Garda, grazie al protocollo d’intesa firmato ieri in municipio tra il Collegio dei Geometri e il Comune.

A partire dalla prossima settimana ogni martedì un paio di professionisti supporteranno gratuitamente l’ufficio tecnico Edilizia privata nella scansione degli atti conservati in formato cartaceo negli archivi comunali.

Di lavoro da fare ce n’è molto perché negli ultimi mesi la richiesta di accesso agli atti è aumentata in modo esponenziale, soprattutto per effetto del superbonus 110 per cento, l’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110 per cento l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal primo luglio 2020 al 31 luglio 2022 per specifici interventi e che ha riscosso un forte interesse anche tra i castelnovesi.

Sono otto i geometri, in gran parte operanti sul territorio, che a turno si metteranno a disposizione dell’ufficio tecnico del Comune, gravato da un carico di lavoro in continuo aumento, a fronte di personale invariato.

Soddisfatto della collaborazione il sindaco Giovanni dal Cero: «Come Amministrazione desideriamo poter rispondere alle richieste di cittadini e professionisti il più rapidamente possibile ma purtroppo il nostro personale fatica a smaltire l’imponente mole di pratiche e l’aiuto dei geometri è di grande sollievo. Ringrazio quindi il presidente Furlani e il Collegio dei Geometri per la disponibilità e il prezioso supporto».

«I geometri sono orgogliosi di collaborare con il Comune di Castelnuovo del Garda per avviare il processo di digitalizzazione dei documenti conservati nell’archivio Edilizia − spiega Fiorenzo Furlani, presidente Collegio Geometri e Geometri Laureati di Verona −. I colleghi che hanno aderito a questo progetto sono otto, quasi tutti professionisti attivi in questo territorio che, gratuitamente, si sono messi a disposizione della comunità. A loro va un enorme ringraziamento per la disponibilità e la passione che mettono nel lavoro. L’attività di digitalizzazione partirà martedì prossimo e la durata dell’intesa con l’Amministrazione è di un anno, con possibilità di essere rinnovata, secondo le necessità. In questo particolare momento storico, è importante che ognuno faccia la propria parte per offrire un servizio migliore a cittadini e professionisti. L’auspicio è che le Amministrazioni colgano l’occasione per realizzare un loro progetto di digitalizzazione dei servizi legati all’edilizia: i geometri sono pronti a dare il proprio concreto contributo, ma sono coscienti che questa attività non potrà bastare».

Per il Comune di Castelnuovo del Garda ha firmato il protocollo d’intesa la responsabile dell’ufficio tecnico Edilizia privata Fiorella Carloni.

 

I commenti sono chiusi.