I trentini del Gruppo Lunelli acquisiscono la Cedral Tassoni

TRENTO. Il Gruppo Lunelli di Trento (cantine Ferrari) ha acquisito la storica Cedral Tassoni Spa di Salò, leader in Italia nella produzione di bibite analcoliche, conosciuta nel mondo per l’iconica cedrata Tassoni.

In una nota il Gruppo Lunelli, che fa capo alla omonima famiglia e opera nel settore del beverage di alta gamma con i marchi Ferrari Trento, Bisol1542, Surgiva, Segnana e Tenute Lunelli, informa di essere stato «selezionato al termine di un processo competitivo, anche in considerazione dei suoi valori di rispetto della tradizione, ricerca della qualità e cura del territorio».

E ancora: «La mission del Gruppo Lunelli è la creazione di un polo dell’eccellenza del bere, ambasciatore nel mondo dello stile di vita italiano, e questa nuova acquisizione non fa che confermare la volontà di valorizzare il patrimonio produttivo del nostro Paese. Tassoni sarà inserita nel Gruppo come una realtà produttiva autonoma, preservandone la tradizione e il forte radicamento sul territorio ma con grandi ambizioni di crescita, grazie alle sinergie che si verranno a creare».

 

Cedral Tassoni, la qualità italiana dal 1793

Due secoli di storia, la tradizione di distillare infusi idroalcolici ricavati dal cedro, il rispetto delle materie prime, una filiera controllata: questi sono gli ingredienti di una storia unica che ha fatto breccia nel cuore degli italiani lasciando un segno di garanzia e qualità fuori dal tempo.

Cedral Tassoni è la storica azienda tutta italiana che affonda le sue radici nel 1793 a Salò, sulla riva bresciana del Lago di Garda, dove ancora oggi risiedono gli uffici e lo stabilimento produttivo.

Nata come Spezieria, dove venivano prodotti liquori a base di cedro, nel corso dei suoi 228 anni di storia l’azienda si evoluta fino a diventare un marchio noto ed evocativo, capace di perdurare al di là delle mode, entrato a far parte dell’immaginario collettivo e del patrimonio culturale italiano.

Era di proprietà della stessa famiglia da quatto generazioni: Paolo Amadei la acquistò nel 1884 dal conte ferrarese Nicola Tassoni; nel 1921 gli successe il figlio Carlo Amadei, che nel 1966 passò l’azienda alla figlia Ornella, che a sua volta, nel 2009, la affidò alla figlia Michela Redini, attuale presidente della società che ha sede (uffici e stabilimento produttivo) in viale Bossi.

L’inconfondibile bottiglietta gialla della Cedrata Tassoni.

 

Fiore all’occhiello dell’Azienda è la Cedrata Tassoni Soda, la cui prima produzione risale agli anni ’50; prodotta con soli aromi naturali estratti dal cedro e dagli agrumi oggi nasce dalla lavorazione dei migliori cedri – varietà Diamante – maturati al sole della Calabria acquistati direttamente dal produttore.

A partire dal 2014 Tassoni introduce sul mercato nuove bibite diventate best sellers: Tonica Superfine Tassoni con aroma naturale di cedro, seguita poi dalla linea Fiori e Frutti. Nel 2019 la linea Fiori e Frutti diventa BIO e nascono la Tonica con i Limoni del Garda e la Soda Water.

Nel 2019 l’azienda – presieduta da Michela Redini – ha chiuso con ricavi per 9,9 milioni di euro, un ebitda di 1,7 milioni e una liquidità netta di 3,1 milioni.

Cedral Tassoni è riconosciuta un’eccellenza a livello mondiale, come una delle poche realtà industriali che produce direttamente la maggior parte degli aromi a partire da agrumi italiani ed erboristeria, controllando in modo costante e puntuale la filiera, a garanzia di qualità dell’intero ciclo di vita del prodotto.

Info: www.cedraltassoni.it

Qui sotto: Tassoni presenta…Mina! Questo filmato appartiene alla serie dei Caroselli andati in onda nel 1973: Mina canta “Fate piano” tra le limonaie e le sponde del Lago di Garda.

 

 

I commenti sono chiusi.