Rete killer per 250 kg di pesce recuperata dal Wwf

SIRMIONE - Il Wwf Bergamo Brescia ha recupero sulla costa di Sirmione una rete da pesca abbandonata di 400 metri. Un trappola mortale per 250 kg di pesce.

Mercoledì 12 maggio il Wwf Bergamo Brescia è stato chiamato per un recupero di una enorme rete da pesca pericolosa di fronte la costa di Sirmione sul lago di Garda.

«Questa rete visibilmente alla deriva e in movimento verso il basso lago – spiega il Wwf -, risultava misurare almeno 400 metri ma si era trasformata in una massa di nylon aggrovigliato contenente circa 250 kg di pesce, molto di questo, in avanzato stato di decomposizione . Un operazione difficile che ha visto i sub di WWF impegnati per circa un ora».

Portata e scaricata al vicino porto della Zattera a Desenzano del Garda, la rete è stata sottoposta a sequestro dai Carabinieri Forestali del nucleo di Salò.

Questa rete potrebbe essere stata persa o addirittura abbandonata perchè non più utilizzabile, ma questo sarà compito dei Carabinieri scoprirlo.

Si chiama “Operazione Reti Fantasma”, una campagna mirata ad individuare e recuperare le reti da pesca abbandonate nei fondali nei mari e nei laghi.

L’attività vede l’impegno dei sub non solo per il recupero ma anche per un censimento di tutte queste “trappole della morte”, un pericolo per l’ecosistema purtroppo destinato ad aumentare.

Le cosiddette reti fantasma sono responsabili dell’alterazione dell’ecosistema in quanto disperdono nell’ambiente le microparticelle sintetiche delle quali sono composte, rappresentando per le specie ittiche che vi rimangono intrappolate (fenomeno conosciuto come bycatch che coinvolge non solo pesci, me anche altri animali) dei veri e propri “muri della morte”, sempre più spesso, purtroppo, a danno delle specie ittiche anche protette oltre che un pericolo per la sicurezza di subacquei e bagnanti.

L’ammontare delle attrezzature da pesca sommerse, in gran parte di plastica, rischia di continuare a crescere a dismisura e le conseguenze sugli ecosistemi rischiano di divenire irreparabili.

 

 

I commenti sono chiusi.