Lega Nord: «Il futuro di Toscolano Maderno»

TOSCOLANO MADERNO - Riceviamo e pubblichiamo questa lettera della Sezione Lega di Toscolano Maderno. Un invito alle forze di centro destra a fare fronte comune.

«Le palesi e preoccupanti difficoltà – scrive la Lega – dovute ad immobilismo e mancanza di progettualità, evidenziate negli ultimi anni dell’amministrazione Castellini, unite ad alcune riflessioni squisitamente politiche ci confermano un dato inconfutabile: che di tempo ormai non ce n’è più.

L’attuale giunta forte di un importante consenso elettorale ricevuto alle passate elezioni non ha saputo mantenere in questi anni le tante promesse fatte e ha deluso sotto tanti punti di vista. Non è sufficiente, infatti, avere un buon ufficio stampa e avere il controllo dei vari canali social e istituzionali del Comune di Toscolano Maderno per far credere ai nostri compaesani che quanto fatto sia sufficiente e al di sopra dell’ordinaria amministrazione.

Ci saremmo aspettati in questi dieci anni una “potenza di fuoco” in tutti gli ambiti del nostro comune pensando anche gli eccessivi e anacronistici avanzi disponibili di amministrazione ma è evidente che alla prova del nove si è steccato inesorabilmente, del resto basta guardarsi intorno per vedere che qualcosa, troppo, non funziona.

La giunta Castellini dopo le mirabolanti promesse elettorali, in questi anni ha soprattutto perso tempo; ha perso tempo nel chiudere strade e girare sensi unici, perso tempo e soldi con progetti e progettini anche doppi, perso tempo in spese inutili e studi esterni infiniti, perso tempo nel deresponsabilizzarsi, ha perso tempo nelle beghe da cortile e nel tifo da stadio contro “chei de prima” e contro la minoranza, perso tempo con il nuovo Pgt che a ridosso della scadenza elettorale verrà, si spera, finalmente pronto, ha perso importanti opportunità per il nostro territorio e ha perfino iniziato a scricchiolare anche al proprio interno. E se qualcuno fosse interessato a capire la nostra ultima affermazione dovrebbe semplicemente notare gli eloquenti silenzi di tutta la maggioranza di fronte agli ultimi sviluppi su temi importanti, con il Sindaco lasciata sola nella sua strenua difesa. Il re è nudo qualcuno potrebbe sentenziare!

Una cantilena quella dell’amministrazione Castellini incentrata sulla caccia alle streghe che ha stufato e deluso sotto tanti punti di vista e che ha scoraggiato anche i più accaniti tifosi della lista Delia Fare Comune.

Come gruppo Lega di Toscolano Maderno convinti che un’alternativa è possibile e consci del nostro ruolo di responsabilità verso la nostra gente, forti delle caratteristiche che ci contraddistinguono come lealtà e presenza sul territorio, molto spesso senza i riflettori della ribalta che lasciamo volentieri ad altri forse più interessati ad un’apparizione sui quotidiani che al reale bene del paese, da tempo stiamo lavorando alacremente ad un progetto ambizioso che dia una ventata di novità a tutto il nostro bel paese e possa dare lustro al nostro Comune.

Il progetto al quale lavoriamo da anni parte da cinque semplici punti che poi aumenteranno con il tempo andando incontro alle reali necessità dei nostri concittadini: rinnovamento, competenza, ascolto, chiarezza e unità.

In primis all’interno del nostro gruppo, abbiamo ragionato sul futuro prossimo del nostro paese e della necessità di creare nuove opportunità sia lavorative che sociali e la necessità che l’amministrazione comunale sia di aiuto e non di intralcio per i nostri cittadini; dopo di che ci siamo messi, e intendiamo proseguire su questa strada, a disposizione per discutere di progetti e programmi più che di seggiole.

Felici che questo percorso intrapreso al momento vede la condivisione di chi ora sta già lavorando con il nostro gruppo e speranzosi che quanto proponiamo possa interessare anche a quelli che nel recente passato con noi non lo sono stati e con la convinzione che questa possa essere una concreta opportunità anche a chi non guardando troppo la casacca politica ha realmente a cuore il futuro di Toscolano Maderno; nessuno ad oggi può pensare di avere la verità in tasca e quindi ogni contributo in tal senso ci vedrà sicuramente presenti, interessati ascoltatori e promotori delle iniziative meritevoli e utili al miglioramento della nostra comunità.

Altro aspetto che riteniamo fondamentale è quella che tutte le organizzazioni politiche o cittadini interessati che intendano ragionare con noi di futuro del paese prendano coscienza che è arrivato il momento di mettere da parte rancori, ruggini e soprattutto autoproclamazioni che hanno contraddistinto gli ultimi dieci anni della vita degli alternativi al Sindaco Castellini.

Siamo anche profondamente convinti che la politica di Toscolano Maderno abbia bisogno di affidarsi in prima linea a forze fresche, competenti, entusiaste e conoscitrici dei bisogni della popolazione e non ai soliti volti per un normale e fisiologico cambio della dirigenza politica che a Toscolano Maderno stenta a compiersi; Con questa ultima affermazione non intendiamo ripudiare né condannare né affermare che tutto quanto arrivato prima di oggi sia deleterio ma pensiamo che per dare nuova e ritrovata forza alle idee che stanno nascendo soprattutto in campo turistico e commerciale siano necessari nuovi stimoli e nuove competenze.

Gli errori del passato politico a noi della Lega hanno insegnato tanto e quindi pensiamo non debbano essere ripetuti! Ma sarà così per tutti? Lo auspichiamo, come auspichiamo che sia giunta la fine dell’era dei personalismi, dei saltimbanchi, dei voltagabbana a convenienza e della volontà spasmodica di poltrone e fama ma chiunque intenda impegnarsi per la propria comunità recepisca il ruolo dell’amministratore comunale per quello che è: persone che impegnano il proprio tempo e le proprie conoscenze a servizio del paese.

La Lega con questo documento intende formalizzare e confermare anche di fronte ai nostri concittadini, visto che gli addetti ai lavori sono a conoscenza da molto tempo di questo, l’impegno e la volontà per continuare i vari confronti e contatti con tutte le forze politiche alternative e deluse, cittadini stufi o rassegnati dall’attuale amministrazione comunale affinché si possa finalmente ridare forza a un paese che soprattutto in questi ultimi anni si è spento se non per quanto riguarda alcune positive manifestazioni sportive purtroppo però fini a sé stesse.

Il paese dopo dieci anni di gestione ordinaria necessita di fare il famoso salto in avanti soprattutto in ottica turistica, viabilistica, commerciale senza dimenticare i nostri giovani e i nostri anziani.

Abbiamo di fronte a noi sfide che dobbiamo saper cogliere, soprattutto in ottica di ripresa post pandemia Covid 19, per far di Toscolano Maderno il fiore all’occhiello del Lago di Garda e pertanto intendiamo ribadire che la Lega ha lavorato, lavora e lavorerà per arrivare a questo ambizioso risultato».

Sezione Lega di Toscolano Maderno

Veduta del promontorio toscomadernese.

 

I commenti sono chiusi.