Bisse in acqua: tornano le sfide per la Bandiera del Lago

LAGO DI GARDA - Bisse in acqua, il lago torna a celebrare la sua antica tradizione remiera. Dopo la pausa forzata imposta dal Covid nel 2020, le tipiche imbarcazioni gardesane con voga alla veneta, retaggio del dominio della Serenissima, tornano a sfidarsi nel palio che vede contrapposte le bisse del Garda e del Sebino.

Sono dieci gli equipaggi maschili che si contenderanno la Bandiera del Lago, sette bresciani e tre veronesi.

A difendere i colori del Garda lombardo e del sebino saranno le bisse Gardonese (Gardone Riviera), Grifone (Sirmione), Villanella (Gargnano), Bengi (Paratico), Clusanina (Clusane d’Iseo), Montisola e Sebina (Clusane d’Iseo). La riviera scaligera è rappresentata da Peschiera, Arilica (Peschiera) e San Vili (Garda).

I favori del pronostico sono per le tre teste di serie, ovvero le barche che hanno fatte registrare i tempi migliori nelle qualificazioni disputate a Portese, nell’ordine Bengi, Clusanina e Villanella.

In gara, per la conquista della Coppa del Garda, anche tre equipaggi femminili, che si sfideranno a bordo delle bisse Barbarella (Gardone Riviera), Preonda (Bardolino) e Regina Adelaide (Garda).

In gara quest’anno solo tre equipaggi femminili.

Sono otto le regate in programma.

L’esordio sabato 19 giugno a Peschiera, in orario serale, con inizio regate alle 20. Questa regata è inserita in un weekend dedicato alla voga alla veneta, che domenica 20 vedrà lo svolgimento della quarta regata nazionale delle imbarcazioni VIP 7.50, valida per la classifica nazionale della Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso. A Peschiera la Lega Bisse si limiterà a proporre le regate, senza il consueto contorno di sfilate ed eventi collaterali. Più avanti si vedrà cosa sarà possibile organizzare.

Le altre regate si volgeranno nelle acque di Bardolino (26 giugno), Lazise (3 luglio), Torri del Benaco (10 luglio), Gargnano (17 luglio), Garda (24 luglio), Gardone Riviera (31 luglio) e Sirmione (7 agosto).

Bissa in acqua a Gargnano.

 

 

I commenti sono chiusi.