Bennie, il «mostro del Garda», torna in televisione

LAGO DI GARDA - Nuova ribalta televisiva per il vecchio Bennie, che di tanto in tanto riemerge nella fantasia dei gardesani. Domani, mercoledì 8 alle 8.30 su Rai Uno, a «Uno Mattina Estate», ne parleranno Angelo Modina e Armando Bellelli.

Il Garda come Loch Ness? Un abominevole mostro nuota indisturbato nelle buie profondità del lago? Il suo nome è Bennie, da Benaco, e anche qui, come nelle delle Highlands, probabilmente all’esistenza del mostro non crede nessuno. Eppure la leggenda ha origini antiche.

Già nel 1599, nella sua «Historia della Riviera di Salò», lo storico Bongianni Grattarolo parla di mostri «smisurati e deformissimi», avvistati sotto le rupi dell’isola del Garda, e di caverne «oscurissime e profondissime» in cui nuotavano creature che terrorizzarono chi le vide.

Il 17 agosto del 1965 un avvistamento alla Baia delle Sirene, sul Garda veronese. Scrissero i giornali locali: «Una trentina di persone hanno assistito all’emersione di una specie di grosso serpente lungo una decina di metri, con un diametro di una ventina di centimetri e quattro gobbe».

Dell’inafferrabile mostro, complici il reporter Angelo Modina delle Deep Explorers e lo storico Armando Bellelli di Xplora – Oltre i confini, si sono occupate la trasmissione tv Mistero nel 2013 con il conduttore Marco Berry e le telecamere della BBC.

In tempi recenti il popolare pescatore estremo Jeremy Wade, biologo e conduttore della serie «River Monsters», anche lui accompagnato da Modina, ha scandagliato gli anfratti sommersi lungo la scogliera dell’isola del Garda (ne avevamo scritto qui).

Ora la leggenda del lucertolone gardesano torna in tv. Bellelli e Modina saranno ospiti di Alberta Cavazza sull’Isola del Garda per parlare di Bennie, il “mostro buono” del lago di Garda, propio nel luogo dove la sua leggende è cominciata.

isola del garda
Una veduta aerea della splendida Isola del Garda.

 

I commenti sono chiusi.