Dal Kenya la sfida sui monti della Caminàaa Storica Trail

NAVAZZO DI GARGNANO - Sfida sui monti dell’Alto Garda. La lanciano gli atleti keniani iscritti a registro alla quinta edizione della Caminàa Storica Trail, evento del calendario nazionale Fidal che si corre sabato 25 settembre con base di partenza a Navazzo di Gargnano.

Vestono entrambi la maglia di Run2gether, scuderia di africani con base in Austria eb impegnata sul fronte della solidarietà per i bambini del Kenya, i due atleti che saranno al via della corsa in montagna organizzata dal Gs Montegargnano con il supporto del Comitato BVG Alto Garda.

Sono Kikorir Birir, 29 anni, che il 12 settembre ha vinto la messa maratona di Bibione davanti a due connazionali con il tempo di 1.03.23 e Ronah Nyaboke Niabochoa, 26 anni, che nella stessa corsa in terra veneta si è piazzata seconda allo sprint che ha perso per un solo secondo con un’altra keniana con il tempo di 1.15.25 pur avendo sbagliato percorso.

Cercheranno di replicare i successi ottenuti ad agosto, sempre a Navazzo di Gargnano, dai loro compagni di scuderia nella Diemiglia del Garda, figlia del trail che si correrà a breve e diventata grande grazie al contributo di personaggi come Ottavio Castellini ed Aurelio Forti.

 

Kipkorir Birir, qui all’arrivo vincente della Bione Half Marathon, tra i favoriti della Caminàa Storica Trail photo credits marathonworld.it.

 

Con queste premesse è facile prevedere confronto serrato sui 28 chilometri del percorso (1.610m d+), dopo lo sparo di partenza che sarà dato alle 8.30 di sabato prossimo al campo sportivo di Navazzo. Dove la corsa si concluderà dopo il percorso ad anello che propone nei primi dieci chilometri le maggiori difficoltà con l’ascesa verso Briano, al monte Comer e alla vetta del Denervo, tetto della gara a 1.459 metri. A seguire, discesa fino a Bocca Lovere (cancello orario alle 11.30) per imboccare poi i sentieri verso Malga Nangui, Bocca Paolone, Costa e scendere di nuovo all’invaso artificiale di Valvestino. Da qui imminente l’ultima difficoltà in salita verso Dosso Barata, ultimo ostacolo prima del ritorno alla base.

Nel mirino il record del trail che appartiene, alla pari, al valsabbino Alessandro “Rambo” Rambaldini, già due volte campione del mondo di corsa in montagna long distance, e al trentino Enrico Cozzini. I due avevano chiuso con un passo a due lo scorso anno in 2.27.40. In versione femminile, la vittoria era andata alla bergamasca Elisa Pelliccioli in 3.36.15.

Caminàa 2020: 26 settembre, Rambaldini e Cozzini insieme al traguardo con il tempo record.

 

Con gli arrivi delle gazzelle africane si va così delineando la griglia dei partenti, che è limitata a 150. A disposizione ci sono ancora pettorali, le iscrizioni chiudono  alle 20 di martedì 21 settembre e devono essere fatte in via esclusiva sul sito ww.diecimigliadelgarda.net allegando copia della ricevuta del bonifico di 20 euro (quota d’iscrizione) da effettuare sul c/c del Gs Montegargnano (n. IBAN IT 98 R087 3554 5500 5700 0401 904 BIC CCRTIT2TBTL, causale: Iscrizione V Caminàa Storica Trail.

Da ricordare, inoltre, che per partecipare sarà necessario presentare il Green Pass per effetto delle recenti disposizioni Fidal. A questo riguardo il quadro completo della normativa in materia di Covid19 e il regolamento della corsa sono disponibili sullo stesso sito Internet riservato alle iscrizioni. Ritiro dei pettorali a partire dalle 7 al campo sportivo di Navazzo.

La partenza avverrà in gruppo, a distanza di rispetto con la mascherina di protezione che potrà essere tolta dopo 500 metri di corsa e rimessa dopo l’arrivo. Non ci saranno servizio di ristoro ufficiale e pasta party.

Il tempo corre. Così come gli atleti che saranno impegnati nella sfida, tutta da seguire, sui monti gardesani nei primi giorni d’autunno.

Camina Storica Trail 2020: il passaggio di Alessandro Rambaldini nei pressi della cima del Denervo, a 1461 metri di quota.

 

 

I commenti sono chiusi.