David Bellatalla, “Il Grande Viaggio” delle Carovaniere e dell’Homo sapiens

SAN MICHELE ALL'ADIGE (TN) - Martedì 19 ottobre alle 17 al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, a San Michele all'Adige, incontro con David Bellatalla per riflettere su due grandi viaggi e sul mestiere dell’antropologo.

La Biblioteca Šebesta del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige organizza per martedì 19 ottobre alle 17 un incontro con l’antropologo David Bellatalla per riflettere su due Grandi Viaggi: uno intrapreso a piedi con l’amico e documentarista Dino de Toffol lungo le Carovaniere della Via della Seta (1992-1994), riassunto in forma scritta e fotografica ne “Il Grande Viaggio. Lungo le carovaniere della via della seta”, MonturaEditing, e l’altro, quello dell’Homo sapiens, che dura da 45mila anni.

L’appuntamento è un’occasione per guardare alle tante opportunità di crescita per le comunità attraverso il mestiere dell’antropologo. Incontro aperto a tutti previa prenotazione chiamando lo 0461 650314 o iscrivendosi sul sito. Posti limitati. Obbligo di Green Pass.

David Bellatalla oltre ad illustrare le mille conoscenze del suo Grande Viaggio lungo la Via della Seta ci aiuterà a comprendere la fase delicata che l’Homo sapiens sta vivendo dopo 45mila anni. Rispetto alla Via della Seta saranno sfatati alcuni luoghi comuni che ancora resistono, uno su tutti: non di vera Via si tratta ma di un insieme di itinerari in senso orizzontale e verticale che attraversano immensi e magnifici territori. Oltre alle carovane con carichi di spezie, pietre preziose, seta etc. a dorso di cammelli o dromedari, lungo la Via della Seta passavano enormi e significativi scambi culturali, scoperte tecnologiche, concetti filosofici e religiosi: carichi invisibili che rendevano possibile uno scambio continuo e meraviglioso e una rielaborazione costante, ricca di sempre nuove informazioni.

 

Dal Grande Viaggio di David Bellatalla e Dino de Toffol emerge una storia di migliaia di anni, luoghi e popoli che lasciano attoniti e sbalorditi, monumenti e vestigia di grandi culture e civiltà che compongono lo straordinario scenario di scoperte e avventure che conducono a nuovi e affascinanti percorsi.

Bellatalla ci insegna a cogliere il passato insieme al presente e a guardare con gli occhi di oggi al vasto spazio fra Europa e Asia martoriato, in tempi molto vicini a noi, da troppe guerre e conflitti.

“Raccontare la storia delle antiche Carovaniere dell’Asia, di cui la Via della Seta faceva parte, è un po’ come raccontare la storia del mondo. Quasi due terzi di quello che si trova scritto nelle enciclopedie del pianeta, si è svolto in quei luoghi dove correvano le vie commerciali dell’antichità che, per oltre due millenni e senza soluzione di continuità, hanno costituito un ponte tra Oriente e Occidente”.

 

Il libro “Il Grande Viaggio. Lungo le Carovaniere della Via della Seta” fa parte di un progetto che contribuisce alla realizzazione della Casa “Need You” House nel quartiere di Chingeltei a Ulan Bator, in Mongolia (“…dove ogni giorno si loĴa per sopravvivere…”).

Lì, grazie alla determinazione, forza e tenacia di David Bellatalla, della moglie Ganaa con il fondamentale sostegno della Mongolian Red Cross, di Montura/Tasci e Need You Onlus è già stata realizzata una Ger Camp per Tutti (10 Ger unifamiliari e 2 Ger per i servizi collettivi, attività didattica, ambulatorio, laboratorio) confortevole, ecologica e pulita che, grazie alle nuove tecnologie, funziona elettronicamente. Ora con “Need You” House ci saranno docce, bagni e lavanderia per tutti, presidio medico e dentistico e laboratorio di taglio e cucito, ufficio amministrativo, magazzino e punto vendita annesso. Un bel sogno che sta per realizzarsi con il contributo di molti donatori e che renderà la comunità finanziariamente autosufficiente.

Per contribuire al progetto “Need You” House sarà possibile acquistare il libro in occasione della presentazione al Museo.

 

 

I commenti sono chiusi.