Allarme microplastiche nel Garda. Sensibilizzazione nelle scuole con Life Blue Lakes

LAGO DI GARDA - Il progetto europeo di tutela dei laghi «Life Blue Lakes» porta nelle scuole il tema, purtroppo attuale anche sul Garda, delle microplastiche.

Il progetto LIFE Blue Lakes (ne avevamo scritto qui) ha l’obiettivo di ridurre l’inquinamento da plastiche e microplastiche nei laghi italiani e tedeschi attraverso attività di sensibilizzazione delle comunità che vivono sulle coste e attraverso azioni sul territorio.

Tra le azioni del progetto, si prevede di coinvolgere le scuole dei comuni che si affacciano sulle coste dei laghi di Bracciano, Garda e Trasimeno, in un percorso educativo che possa essere utile per i ragazzi per conoscere in modo più approfondito questo tema, affinché possano diventare cittadini consapevoli e attivi, attente sentinelle del loro territorio.

Il percorso educativo si rivolge alle classi di quarta e quinta della scuola primaria e alle secondarie di primo grado.

Le prime 25 classi aderenti potranno richiedere gratuitamente un kit didattico appositamente realizzato per il progetto LIFE Blue Lakes.

Le classi possono partecipare anche al concorso Blue Lakes a Scuola, che vedrà per l’edizione 2021-2022 la selezione di 3 tra i migliori elaborati pervenuti, che sapranno comunicare in modo incisivo e originale come far fronte al problema delle plastiche e delle microplastiche nei laghi e promuovere azioni e/o comportamenti virtuosi.

Sempre più microplastiche nei laghi

Il problema delle microplatiche è drammatico e non riguarda solo i mari.

Le microplastiche minacciano sempre di più anche i laghi italiani e rappresentano un problema per l’ambiente, per la qualità delle acque, la salute delle persone e per la biodiversità. Lo dimostrano i dati sulla loro presenza nelle acque del lago di Garda, Trasimeno e Bracciano dove, nonostante le differenti caratteristiche morfologiche ed ecosistemiche, è aumentata la concentrazione media di microparticelle di plastica per km2.

In particolare, riferisce Legambiente Lombardia, nel lago di Garda si è passati dalle 9.900 particelle del 2017 alle 131.619 del 2019 per km2

Nelle acque del Trasimeno da quasi 8000 nel 2017 a 25.000 particelle nel 2019. Sul lago di Bracciano da 117.288 particelle registrate nel 2017 a 392.401 nel 2019.

Microplastiche, purtroppo sempre più presenti anche nelle acque del Garda.

 

L’invito alle scuole

Ecco la lettera che Vanessa Pallucchi, Presidente Legambiente Scuola e Formazione, ha inviato ai plessi gardesani.

«Gentile Dirigente scolastico,
Legambiente insieme a partner nazionali e tedeschi promuove il progetto LIFE Blue Lakes, che ha l’obiettivo di ridurre l’inquinamento da plastiche e microplastiche nei laghi italiani e tedeschi attraverso attività di sensibilizzazione delle comunità che vivono sulle coste e attraverso azioni sul territorio.

Questo progetto prevede nei 5 laghi pilota di Garda, Bracciano, Trasimeno, Costanza e Chiemsee, un processo partecipativo volto alla stesura della Carta del Lago, uno strumento che ha l’obiettivo di tutelare i laghi dalle microplastiche e che potrà essere adottato dalle autorità locali e dalle comunità presenti nei principali laghi italiani e tedeschi. La Carta del lago darà delle indicazioni ben precise sulle attività di monitoraggio, sulle disposizioni che le aziende dovranno attuare al fine di essere meno impattanti sul territorio e soprattutto sui comportamenti virtuosi che dovranno adottare le comunità che vivono queste bellissime realtà territoriali.

Tra le azioni del progetto, si prevede di coinvolgere le scuole dei comuni che si affacciano sulle coste dei 5 laghi, in un percorso educativo che possa essere utile per i ragazzi per conoscere in modo più approfondito il tema delle plastiche e microplastiche, affinché possano diventare cittadini consapevoli e attivi, attente sentinelle del loro territorio.

Il percorso educativo proposto per l’anno scolastico 2021-2022 si rivolge alle classi di quarta e quinta della scuola primaria e alle secondarie di primo grado. Le prime 25 classi aderenti potranno richiedere gratuitamente un kit didattico appositamente realizzato per il progetto LIFE Blue Lakes.

Il kit a disposizione contiene un manuale metodologico per gli insegnanti che, oltre ad avere le informazioni relative al progetto e alle attività educative da realizzare con gli studenti, include un gioco a tema e un poster da poter affiggere in classe.

Rivolto alle classi che partecipano al progetto, è previsto il concorso Blue Lakes a Scuola, che vedrà per l’edizione 2021-2022, la selezione di tre tra i migliori elaborati pervenuti, che sapranno comunicare in modo incisivo e originale come far fronte al problema delle plastiche e delle microplastiche nei laghi e promuovere azioni e/o comportamenti virtuosi.

Per avere informazioni sul concorso e per ricevere gratuitamente il kit a scuola basta visitare la pagina www.legambientescuolaformazione.it oppure scrivere a [email protected]».

Monitoraggio delle microplastiche nel Garda a cura della Goletta dei Laghi.

 

I commenti sono chiusi.