A Le Vele di Desenzano vetture e piloti della scuderia Northon Racing

DESENZANO - Rally che passione! Domenica nella galleria de Le Vele protagonisti piloti e vetture della scuderia Northon Racing. In collaborazione con Trony Desenzano: “Sali in auto e fatti una foto”.

Il mondo del rally attira appassionati e curiosi da tutta la Penisola da nord a sud e conta su tantissimi followers sulle pagine online. Fra tanti appuntamenti, non è certo da mancare l’evento che domenica 24 ottobre vedrà protagonisti piloti e vetture della scuderia Northon Racing presso la galleria de Le Vele di Desenzano.

A partire dalle 10:00 sarà aperta al pubblico l’esposizione di alcune mitiche auto da rally, dall’alto valore sportivo e che hanno partecipato a importanti gare nazionali e internazionali. Inoltre grazie alla collaborazione con Trony Desenzano, sarà possibile provare l’emozione di salire a bordo di una delle storiche auto da rally esposte, occasione rara all’interno di uno spazio commerciale, e farsi un selfie per rendere ancora più memorabile e conservare un ricordo della propria esperienza.

Nell’arco della giornata, presso Le Vele, saranno presenti alcuni tra i piloti, navigatori e fondatori della prestigiosa Northon Racing, Romano Pasquali, Ugo Zanini e Pierangelo Ravelli, che hanno cominciato a muovere i primi passi nel mondo del rally a partire dagli anni ’80 e nel 2018 hanno fondato la scuderia.

Il mondo del rally in Italia vanta molti appassionati, secondo una ricerca effettuata per Aci Sport nell’ultimo anno pre-Covid, erano ben 238mila gli spettatori che avevano partecipato agli otto appuntanti del Cir, con una media di 29.800 per evento, a cui andavano aggiunti gli oltre 82milioni contatti avvenuti durante la stagione (il dato comprende tutti i touch point con le manifestazioni, dalla tv al web alla stampa). Davvero tante le manifestazioni a livello nazionale, dove si contano campionati, gare titolate e non e i trofei organizzati dai marchi (Peugeot, Suzuki e Renault). I principali sono il Campionato Italiano Rally (Cir) e il Campionato Italiano Wrc (C.I.Wrc). Il Rally è uno sport che vanta appassionati che spaziano dai 21 ai 50 anni d’età, e nonostante attiri di più il pubblico maschile, con un 65% di tifosi, sta riscontrando una crescita tra le fan che raggiungono il 35%.

 

Northon Racing è un’associazione senza scopo di lucro che si propone di lanciare giovani piloti e di seguirne la crescita gestendone i programmi sportivi, è composta da una quarantina di associati, alcuni con auto di proprietà altri con auto a noleggio dai più importanti team a livello nazionale. Fondata nel 2018 da Romano Pasquali, Ugo Zanni e Pierangelo Ravelli, che hanno cominciato a muovere i primi passi nel mondo del rally negli anni ’80 a bordo di WW Golf, Alfa Sud, Fiat Uno Turbo, un impegno cresciuto a inizio anni ’90 con Lancia Delta Integrale, Clio Kit e Megane Kit.

Per la stagione 2021 la scuderia ha schierato il pilota ventunenne Andrea Mabellini, 2° posto finale di categoria R-GT all’Aci Rally Monza e campione del mondo FIA R-Gt; il pilota Stefano Gibellini, alla sua quinta stagione, il quale con Giovanni Familiari, alternato da Patrick Molterni, su Renault Clio R3 si è classificato 3° di classe al Rally San Martino di Castrozza e 85° assoluto all’Aci Rally Monza; il pilota Ugo Zanini con Andrea Quistini su Clio si è classificato 3° di classe al Rally San Martino di Castrozza; il pilota Romano Pasquali con Francesca, alternata da Andrea Quistini, su Skoda Fabia R5, si è classificato 16° assoluto al Rally del Casentino e 24° al Rally Storico San Martino di Castrozza su Fiat X19, 58° con Quistini al rally Mondiale Aci Monza.

 

 

I commenti sono chiusi.