Le allegre comari di Windsor

RIVA DEL GARDA - Shakespeare e «Le allegre comari di Windsor» aprono mercoledì 27 ottobre la stagione di prosa dei Comuni di Riva del Garda e Nago-Torbole.

Si tratta di una coproduzione di Fondazione Teatro di Napoli, Teatro Bellini e Atir Teatro Ringhiera in cui la scrittura di Edoardo Erba e la regia di Serena Sinigaglia riadattano, tagliano e montano con ironia «Le allegre comari di Windsor», innestando brani, suonati e cantati dal vivo dal Falstaff di Verdi. In scena solo la signora Page, la signora Ford, la giovane Anne Page e la serva Quickly, che danno parola anche ai personaggi maschili, assenti ma molto presenti: mariti, amanti, e, soprattutto, il più grande, non solo per stazza, Falstaff. Da lui tutto comincia e con lui tutto finisce.

Le lettere d’amore che il Cavaliere invia, identiche, alle signore Page e Ford sono lo stimolo per trasformare il solito barboso e very british pomeriggio di tè in uno scatenato gioco dell’immaginazione, del desiderio, del divertimento. “Punire” quel porco di Falstaff, che osa far loro esplicite richieste d’amore, diventa il grimaldello per sentirsi ancora vive. Senza Falstaff, non ci sarebbe divertimento o sfogo per le signore Page e Ford, che, come le Desperate Housewives, sono donne di mezza età, borghesi, annoiate e un pizzico bigotte, con routine consolidate, mariti assenti e desideri sopiti.

La commedia va in scena nella sala Garda del Palazzo dei Congressi di Riva del Garda con inizio alle ore 21. Per l’accesso è necessario esibire il green pass. I biglietti sono in vendita da giovedì 21 ottobre online sul sito www.primiallaprima.it fino al giorno dello spettacolo, oppure alla cassa del teatro a partire dalle ore 20 del giorno di spettacolo. Non sono previsti abbonamenti.

Primo settore: Intero 12 euro – Ridotto In Cooperazione* 11 euro – Ridotto** 8 euro

Secondo settore: Intero 7 euro – Ridotto In Cooperazione* 6 euro – Ridotto** 5 euro

Riduzioni:

* la riduzione In Cooperazione (riservata ai possessori della carta “In Cooperazione”) dà diritto a uno sconto di circa il 10% sui biglietti di tutti gli spettacoli della stagione di prosa. Lo sconto si applicherà ai biglietti “interi”, non ai biglietti che fruiscono già di un altro tipo di riduzione. Ogni tessera dà diritto allo sconto per una sola persona. Nel caso di acquisti online, la correttezza della riduzione potrà essere verificata al momento dell’accesso allo spettacolo;

** la riduzione si applica a giovani fino a 26 anni, persone oltre i 65 anni e abbonati ad altre stagioni 2021-2022 del Circuito Teatrale Trentino (previa presentazione dell’altro abbonamento).

La correttezza della riduzione applicata potrà essere verificata all’ingresso allo spettacolo.

  • di William Shakespeare
  • adattamento Edoardo Erba
  • regia Serena Sinigaglia
  • con Mila Boeri, Annagaia Marchioro, Chiara Stoppa, Virginia Zini
  • alla fisarmonica Giulia Bertasi
  • scene Federica Pellati
  • costumi Katarina Vukcevic
  • luci Giuliano Almerighi
  • consulente musicale Federica Falasconi
  • assistente alla regia Giada Ulivi
  • coproduzione Fondazione Teatro di Napoli Teatro Bellini e ATIR Teatro Ringhiera

 

I commenti sono chiusi.