Una giornata di pulizia dei fondali ed educazione ambientale

GARDONE RIVIERA - Domenica 24 dalle 9.30 sul lungolago "D'Annunzio" giornata di pulizia dei fondali promossa da Deep Explorers con il Comune. Coinvolti anche i bambini delle elementari per un momento di educazione ambientale. 

Una volta recuperati dal fondale, i rifiuti rimarranno lì, accanto al porticciolo, adagiati in bella vista su un telo, come un monumento all’inciviltà da mostrare a tutti.

Saranno rimossi solo il giorno dopo, lunedì, di modo che gli alunni della primaria di Gardone Riviera possano vedere con i propri occhi quanto sia urgente adottare comportamenti più rispettosi dell’ambiente in cui viviamo.

È la peculiarità dell’operazione di pulizia dei fondali organizzata per la mattinata di domani, domenica 24, dall’associazione Deep Explorers di Angelo Modina, attiva sul fronte delle ricerche di profondità e sempre in prima linea nella tutela dell’ambiente sommerso, con il sostegno del Comune e dell’Associazione Genitori Gardone Riviera.

 

Alle 9.30 si troveranno sul lungolago «Gabriele d’Annunzio» una cinquantina di subacquei di diversi club provenienti dalle provincie di Brescia, Trento, Bergamo, Mantova, Milano e Bolzano, che a più riprese si immergeranno per ripulire il fondale, nella zona antistante la passeggiata a lago, dall’attracco Navigarda al porticciolo verso il Rimbalzello. L’assistenza in superficie sarà fornita dalla motovedetta di Deep Explorers.

Sul lungolago si troveranno anche gli stand dei sodalizi subacquei. Ci saranno, come detto, anche i bambini della locale scuola primaria, che lunedì, accompagnati dalla maestre, torneranno a visionare i rifiuti raccolti per un momento di educazione ambientale. Sarà dunque anche un evento di informazione e sensibilizzazione, così come chiesto dall’Amministrazione del sindaco Andrea Cipani.

«L’educazione ed il rispetto per l’ambiente naturale – dice Modina – è il primo passo per poter vivere in un ambiente sano. Perciò è importante coinvolgere i più giovani, nella speranza che possano avere con l’ambiente un rapporto migliore, più rispettoso e consapevole di quello mostrato da molti adulti».

 

I commenti sono chiusi.