“Il cuore, la milza, il lago” apre Circuito Contemporaneo

TOSCOLANO MADERNO - Circuito Contemporaneo inaugura la stagione 2021/2022 con una nuova produzione Chronos3: “Il cuore, la milza, il lago” testo scritto da Iris Basilica e diretto dal regista Vittorio Borsari, con Iris Basilica e Edoardo Rivoira. Sabato 30 ottobre a Toscolano, domenica 31 a Carpenedolo. 

Dopo la perdita di un figlio cosa succede? È un figlio quello che dà veramente nome all’esistenza di una madre? Se lo chiede Lucia, madre in là con gli anni ma ancora luminosa, che riempie dolcemente il vuoto della sua casa con un acquario di pesci ma senza all’interno alcun animale, sperando forse un giorno di ritrovarci dentro il figlio nuotare felice come alcuni attimi prima di andarsene.

Lo spettacolo vuole mettere luce sul terreno del non detto e sulle sofferenze che accompagnano il grave e triste lutto della protagonista Lucia.

Giovanni, figlio ventenne di Lucia muore annegato mentre nuota in un lago durante una vacanza con gli amici. Madre e figlio si ritrovano in un improbabile dialogo in cui comprendono che la vita può offrire una apparente seconda possibilità per potersi ancora vivere. Giovanni e Lucia creano un loro mondo ideale in cui tentano di instaurare un dialogo sano e puro: i due litigano, si amano, si odiano, si rivelano, finalmente senza filtri perché ormai liberi di poterlo fare.

Una madre e un figlio che si scoprono e si riscoprono confessandosi quello che nella vita non hanno avuto il coraggio di dirsi. Lo spettacolo vuole mettere luce sul terreno del non detto e sulle sofferenze che accompagnano il grave e triste lutto della protagonista Lucia. Ma dove finisce il ricordo? Dove si infiltra? Lucia tenta disperatamente di tenere a sé il figlio appiccicandolo nelle sue membra, nel cuore, nella milza – appunto – nella bocca, tra le ciglia, per non farlo scappare.

Circuito Contemporaneo

Circuito Contemporaneo, la rassegna che vede coinvolte le città di Toscolano Maderno e Carpenedolo, con un’appendice a Brescia, rappresenta un punto di riferimento per coloro che amano il teatro e sono interessati a temi di profonda attualità.

La direzione artistica di Renga e Borsari anche quest’anno punta a giovani compagnie professioniste che stanno riscuotendo in Italia e talvolta all’estero grande successo in festival e importanti rassegne teatrali.

Gli spettacoli scelti per la stagione 2021/2022 raccontano il nostro presente, proponendo il confronto con temi che appartengono alla quotidianità. Quello che Chronos3 si pone come obiettivo è aprire nuovi pensieri al pubblico, far riflettere, ma mai consegnare verità assolute. la complessità del mondo e della realtà si riflette sugli spettacoli che sono al tempo stesso comici e drammatici, profondi e leggeri, superando gli stili di commedia e tragedia che hanno caratterizzato il teatro fino alla metà del secolo scorso.

Informazioni e prenotazioni

Sabato 30 ottobre ore 20:45 – Toscolano Maderno – Auditorium delle scuole medie – biglietto 5 euro

Domenica 31 ottobre ore 17:00 – Carpenedolo – Palazzo Laffranchi biglietto 8 euro

Prenotazione e green pass obbligatori: 333 2535576, [email protected].

 

 

 

I commenti sono chiusi.