Limone Extreme, sfida mondiale tra campioni dello skyrunning

LIMONE SUL GARDA - E' tempo di Limone Extreme. In programma tre gare spettacolari: venerdì la Vertical della Mughera, sabato la finale del circuito Skyrunning World Series e la 10 km per i neofiti.

A fine ottobre, sulle montagne dell’Alto Garda, è tempo di finali. Se la Skyrace di sabato 30 (start ore 10.00) sarà per l’8ª volta consecutiva finalissima del circuito Skyrunner® World Series, il vertical in programma venerdì 29 (start ore 16.00) decreterà re e regina del nuovissimo VK Open Championship, il challenge per gli specialisti dell’only up proposto dalla ISF (International Skyrunning Federation).

Il circuito Skyrunner® World Series

L’edizione zero, nove gare in sei differenti paesi europei, ha portato gli atleti a sfidarsi dall’estremo sud della Spagna (KV Sierra Nevada) sino ad toccare i confini del circolo polare artico con la tappa norvegese Blåmann Vertical, passando per competizioni di assoluto prestigio come il Vertical Kilometer di Canazei.

In lizza per il successi maschile ci sono il talentuoso atleta svizzero Roberto Delorenzi, i francesi Benoit Gandolfi e Damien Humbert . Al femminile la sfida è tra Yuri Yoshizumi, la belga Charlotte Cotton e la bulgara Ivona Mikhailova.

La vertical

Vi sono gare destinate a lasciare il segno. La vertical di Limone è una di quelle. Quest’anno sarà  finale del VK OPEN Championship  Circa 1100 m di dislivello positivo in nemmeno 3 km di percorso sono darti che potrebbero impressionare, ma sicuramente quello che più colpisce spettatori e pubblico è lo strepitoso panorama che questo itinerario regala.

Dai soli 60 mslm della zona partenza spara, attraverso un sentiero appositamente “ripulito” e segnalato, ai 1160 mslm dello striscione d’arrivo.   Start dal lungolago Marconi, dopo un primo tratto pianeggiante si entra nel centro storico del paese sino a raggiungere un caratteristico uliveto. Poi su, lungo un crinale dove la salita diventa sempre più impervia e difficile.

Arrivati al Dosso dei Roveri (circa metà strada) sì entra nel bosco, per riprendere il crinale verso la vetta. Sul finale  il sentiero qui concede anche 2 brevi tratti di discesa, ma è comunque tutt’altro che rilassante: il percorso passa sopra cascate di roccia che sembrano infrangersi nel lago sottostante. Arrivo in Località “Nembra”, ove si gode una vista mozzafiato.

Altre info qui.

Limone Extreme Skyrace

23 km di vero skyrunning con un dislivello positivo di 2055mt, partenza e arrivo nella suggestiva location di Lungolago Marconi di Limone, sono i tratti distintivi di questa gara. Dopo due km tra le vie del centro cittadino, si raggiunge località Reamòl.

Da qui inizia una tanto suggestiva, tanto muscolare ascesa che porta prima a Punta Larici e poi verso Passo Rocchetta . Passando da Nembra bassa si raggiunge Cima Mughera, si prosegue sul sentiero 101 su un falso piano (direzione Baita Segala) fino a raggiungere il sentiero che porta al gpm della gara, Monte Carone salendo 285 gradini. Dalla cima si scende per poi riprendere il falsopiano fino al bivio per Traversole. Qui comincia l’ultimo pezzo di sali e scendi per raggiungere Dalco.

Ultima discesa per ritornare in picchiata verso il paese di Limone è il classico sentiero nr. 112.

Altre info qui.

Concorrenti sul percorso di una delle passate dizioni.

10 km

Emozioni mondiali anche per i runner comuni. La Limone Extreme apre le porte agli amanti della corsa con una 10km di sicuro appeal che partirà prima della finale mondiale. Stessa location, medesima finish line con bagno di folla assicurato, stesse emozioni, ma con un percorso più soft per avvicinarsi in modo graduale al mondo sky.

Partiti dal centro storico del suggestivo borgo dell’Alto Garda, si costeggia il lungolago e il torrente San Giovanni prima di imboccare la Valle del Singol e risalire una muscolare mulattiera che presenta pendenza con picchi del 24%. Dal 3° km un bel single track che alternando tratti i salita ad altri di “mangia & bevi” andrà a toccare località Pre, malga Dalò e Fò Granc. Giunti al 6° km, giù a bomba verso il traguardo di lungolago Marconi.

(Lungolago – spiaggia – Torrente S.Giovanni – Località Milanesa – sentiero nr. 101 – Calchera grande – Sentér del Bèpi – al bivio andare a sinistra per Malga Valacco – arrivati sulla carrareccia proseguire la salita per malga Valacco – al bivio dietro la malga seguire per Limone – in fondo al sentiero attraversare il ponticiattolo di legno – proseguire e prendere il bivio a sinistra – una volta arrivati sulla mulattiera nr. 101 scendere dallo stesso percorso della salita).

Altre info qui.

 

LIMONE SKYRUNNING EXTREME IN PILLOLE:

– tre gare,

– una location unica,

– gli atleti più forti,

– il popolo delle corse a fil di cielo,

– 1.200 concorrenti provenienti da ben 40 differenti nazioni,

– una super festa finale.

Tutte le info qui: www.limonextreme.com

 

 

I commenti sono chiusi.