Il talento femminile nell’arte e l’annullo filatelico di Poste Italiane

CANALE DI TENNO - La Casa degli Artisti «Giacomo Vittone» ospita sabato 6 novembre nel Salone delle mostre il convegno «Il talento femminile nell’arte», dedicato alle donne artiste e alla loro straordinaria capacità di espressione e creatività. E nella Sala delle lunette, annullo filatelico speciale di Poste Italiane per la giornata del convegno e allestimento in ricordo di Alba Chiara Baroni, vittima di femminicidio nel 2017. Inizio alle ore 10. 

La Casa degli Artisti sostiene il talento femminile nell’arte e propone, in attesa del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, un convegno dedicato all’arte declinata attraverso l’esperienza femminile e sostenendo il talento delle artiste di ieri e di oggi.

Il progetto è una ideale continuazione dell’esposizione «Arte Donna. L’altra metà del Novecento in Trentino», che la Casa degli Artisti aveva proposto nel 2019, il primo di questo genere in Trentino, con l’intento di esplorare il contributo femminile all’evoluzione delle arti figurative del secolo scorso, che prosegue nel tempo con progetti dedicati a documentare e promuovere le espressioni d’arte di artiste donne. Il convegno si svolge nelle stesse sale in cui, fino al 6 gennaio, è esposto il percorso artistico «Col filo e con l’ago» (ne abbiamo scritto qui), dedicato a Maria Lai, autrice di innumerevoli installazioni artistiche che trasformano il sapere femminile antico del filo e del telaio in forma d’arte contemporanea.

Proprio per questa attenzione al femminile, Poste Italiane ha scelto il Comune di Tenno, nell’ambito del suo progetto di valorizzazione dei piccoli Comuni, per un annullo filatelico speciale, dedicato al tema del convegno e calendarizzato nel mese di novembre, con riferimento alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

L’annullo, che riporta l’immagine della Casa degli Artisti, è accompagnato a una cartolina speciale, illustrata con l’autoritratto della pittrice trentina Cesarina Seppi, che era stato esposto nella mostra del 2019: un omaggio al talento femminile attraverso l’opera di un’artista trentina determinata, eclettica e dal piglio sperimentale, che nella prima metà del Novecento aveva deciso di vivere d’arte.

 

L’evento avrà anche un pensiero ad Alba Chiara Baroni, vittima di femminicidio nell’estate del 2017, che proprio alla Casa degli Artisti aveva seguito un corso di acquerello, esperienza dalla quale era nata la sua passione per l’arte, e alle cui opere sarà riservato uno spazio speciale nella Sala delle lunette, dove si potrà avere anche l’annullo speciale.

«Ancora una volta la Casa degli Artisti trova nel mondo femminile ispirazioni importanti -dice il sindaco di Tenno Giuliano Marocchi- e dopo la mostra “Arte Donna”, quest’anno diamo inizio a una importante iniziativa che vogliamo diventi un appuntamento fisso, un convegno ricco di contenuti e di significati. La prima edizione, quella di quest’anno, sarà un evento straordinario, vista al scelta di Poste Italiane di dedicare alla Casa degli Artisti un annullo postale. Casa che si conferma sempre più luogo di cultura a tutto tondo, contenitore di eventi trasversali e di grande respiro, proprio come nello spirito dei fondatori e della gestione sovraccomunale, condotta in modo proficuo assieme ad Arco e a Riva del Garda».

Il convegno, che si svolge nell’ambito della collaborazione con i Comuni di Arco e Riva del Garda, sarà introdotto dall’assessore alla cultura del Comune di Tenno Giancarla Tognoni e vedrà gli interventi di Roberta Bonazza («Maria Lai, artista di una tradizione rinnovata», con riferimento alla mostra in corso) e di Roberto Pancheri («Arte Donna: ritratti di artiste trentine»). Seguiranno un intervento di Patrizia Daidone, referente filatelica di Poste Italiane per Trento e Bolzano nonché componente della Commissione pari opportunità della Provincia di Bolzano, vicepresidente della sezione di Bolzano della Federazione italiana donne arti professioni e affari (Fidapa) e ambasciatrice della onlus IrisRoma xleDonne xlaVita, («Un annullo postale speciale nel mese contro la violenza sulle donne»), e la testimonianza dei genitori di Alba Chiara Baroni. Le conclusioni del convegno saranno a cura di Stefania Segnana, assessora provinciale alle pari opportunità («Azioni a difesa e azioni a promozione del mondo femminile») e del sindaco di Tenno Giuliano Marocchi.

Dalla mostra «Col filo e con l’ago».

 

IL PROGRAMMA: ARTE DONNA. IL TALENTO FEMMINILE NELL’ARTE

CONVEGNO CON ANNULLO FILATELICO SPECIALE

Tenno, Casa degli Artisti “Giacomo Vittone” – sabato 6 novembre 2021, ore 10

Salone delle mostre

Convegno “Il talento femminile nell’arte”

● Interventi istituzionali

● Roberta Bonazza, direttrice di Casa degli Artisti: “Maria Lai, artista di una tradizione rinnovata”

● Roberto Pancheri, storico dell’arte: “Arte Donna: ritratti di artiste trentine”

● Patrizia Daidone, Poste Italiane SpA: “Un annullo postale speciale nel mese contro la violenza sulle donne”

● Testimonianza dei genitori di Alba Chiara Baroni

● Stefania Segnana, assessore provinciale alle pari opportunità: “Azioni a difesa e azioni a promozione del mondo femminile”

● Conclusioni

Sala delle Lunette

● Annullo filatelico speciale per la giornata del convegno

● Allestimento in ricordo di Alba Chiara Baroni

La Casa degli Artisti “Giacomo Vittone” è gestita dai Comuni di Arco, Riva del Garda e Tenno, quest’ultimo quale ente capofila.

 

 

I commenti sono chiusi.