Rov “Greta e Umberto”, contributo decisivo della Comunità del Garda

SALO' - La volontà dei genitori di Greta sarà fatta. I Volontari del Garda potranno acquistare un nuovo Remotely Operated Vehicle, un rov per le ricerche in profondità. Il contributo di 40mila euro della Comunità del Garda copre un terzo della spesa.

Si chiamerà «Greta e Umberto» ed è il frutto di un gara di generosità che si è conclusa ieri, martedì 15 marzo, grazie alla Comunità del Garda.

L’ente ha revocato la costituzione a parte civile nel processo a carico dei due tedeschi che il 19 giugno 2021 travolsero col loro motoscafo e uccisero Greta Nedrotti, studentessa 25enne di Toscolano Maderno e Umberto Garzarella, imprenditore 36enne di Salò, mentre erano fermi nelle acque di Portese, nel golfo di Salò, a bordo di un gozzo in legno.

«Abbiamo presentato la revoca di costituzione a parte civile – dice il segretario dell’ente gardesano, Pierlucio Ceresa – dato che abbiamo raggiunto l’accordo per il risarcimento sulla cifra di 42.500 euro, la somma che mancava ai Volontari per l’acquisto del Rov».

La Comunità contribuirà per un terzo della spesa, visto che la macchina ha un costo di 120mila euro. «La proposta di transazione – continua Ceresa – è giunta domenica e lunedì il direttivo, convocato d’urgenza, ha deciso di accettare. La Comunità esce dal processo perché ha raggiunto il suo obiettivo».

Soddisfatta la presidente della Comunità, il ministro Mariastella Gelmini: «Un importante risultato concreto raggiunto: dotare il lago di uno strumento innovativo, utile e richiesto dal territorio».

Erano stati i genitori di Greta a lanciare la proposta, già in occasione dei funerali: «Niente fiori ma offerte ai Volontari del Garda, che hanno saputo in pochissime ore trovare la nostra Greta e farcela riavere da profondità inaudite». Sul conto aperto appositamente dalla mamma e dal papà della ragazza sono stati donati 26mila euro, poi girati ai Volontari. La raccolta è poi proseguita su un conto aperto dal gruppo di Protezione Civile, in modo da poter rilasciare ricevute ai donatori per ragioni fiscali. Si era arrivati a due terzi della somma necessaria. Ora, con la donazione della Comunità, si chiude, o quasi, il cerchio.

«È un grande risultato – dice Mauro Fusato, responsabile assieme a Luca Turrini del Nucleo nautico dei Volontari – e una grande soddisfazione». Ma la gara di solidarietà non deve fermarsi. «Per utilizzare il Rov – conclude Fusato – servono altri accessori complementari fondamentali, di alta tecnologia, come la consolle di superficie, gli accessori di guida, scansione sonar e sistema di tracciamento del percorso sul fondo».

Ecco, quindi, le coordinate per le donazioni al conto dei Volontari:

  • IBAN IT63D 08735 55180 064000110216,
  • bic/swift CCRTIT2TBTL,
  • causale: «Rov Greta e Umberto».
  • per ottenere la ricevuta di donazione basterà inviare i dati fiscali alla mail [email protected].
I Volontari del Garda depongono una corona di fiori nel punto in cui Greta è stata recuperata dalla acque del Garda.

I Volontari del Garda

Il Gruppo Volontari del Garda è un Ente del Terzo Settore attivo sul territorio gardesano e nelle calamità nazionali fino dal 1984, quando fu fondato. Da oltre trent’anni è operativo con una Squadra Nautica e Subacquea.

Attualmente, dopo decenni, parte delle attrezzature di ricerca sono diventate obsolete e necessitano di sostituzione con modelli più moderni di prestazioni ed efficacia molto maggiori.

E’ il caso ad esempio del ROV, il veicolo subacqueo filoguidato che consente l’ispezione visiva ed il recupero di quanto individuato dai sonar.

Per dare qualche dato di riferimento relativo all’attività dei Volontari del Garda nell’ambito delle Protezione Civile possiamo elencare i risultati ottenuti negli ultimi anni:

  • N° 152 interventi di ricerca o recupero richiesti dalle Autorità competenti
  • N° 321 uscite diurne e notturne per esercitazione
  • N° 62 Imbarcazioni recuperate dal fondo, arenate o incagliate sugli scogli
  • N° 42 Ricerche, ritrovamenti e recuperi di annegati dal fondo
  • N° 8 Ritrovamenti o recuperi di corpi di reato su istanza delle Istituzioni di P.S.

 

Il Rov selezionato

DIAVOLO III – MARISCOPE

  • Profondità operativa max: 500m.
  • Velocità di crociera: 3 nodi
  • Dimesioni: 100x65x50 cm.
  • Peso: 50 Kg.
  • Propulsione: 4 motori elettrici (400W cad.)
  • Sistema video: Camera HD con puntatori laser integrati
  • Illuminazione: 2 fari LED su telecamera + 2 fari LED fissi
  • Sistemi automatici di rotta, profondità, mantenimento posizione

 

 

I commenti sono chiusi.