Truffa donazioni per l’Ucraina, l’avviso del sindaco

LONATO - Mentre cittadini e associazioni fanno donazioni e si rendono disponibili all'accoglienza, c'è chi specula sull'emergenza. L'allarme del sindaco di Lonato.

«Abbiamo ricevuto – scrive il sindaco di Lonato Roberto Tardani –  una segnalazione di persone che, recandosi presso attività commerciali, a nome del Comune di Lonato chiedono di poter ricevere una donazione di generi alimentari in quanto forniscono ospitalità a cittadini ucraini.

Si precisa – continua il primo cittadino – che sul territorio il solo progetto di raccolta alimentare attualmente attivo è “Restart: Sua eccedenza il cibo” (qui la pagina Facebook dedicata), secondo cui le attività commerciali alimentari possono donare le proprie eccedenze che vengono ritirate dai volontari e consegnate alle persone in difficoltà economica.

Nel contesto dell’emergenza ucraina, il Comune di Lonato non ha indetto alcuna raccolta alimentare o dato altre disposizioni in tal senso, pertanto prende le distanze da qualsiasi richiesta da parte di cittadini».

Si ricorda a tutte le famiglie o cittadini che stanno ospitando profughi ucraini che per qualsiasi esigenza di beni alimentari e non, è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali, dal lunedì al venerdì, ai numeri 030 91392242-243; durante i fine settimana è attivo il numero di emergenza 366 647 3117.

Il sindaco di Lonato del Garda Roberto Tardani.

 

 

I commenti sono chiusi.