Fiorisce la tulipanomania a Bardolino

BARDOLINO - Presentata oggi alla stampa a Bardolino la partnership con il Parco Giardino Sigurtà: 50.000 bulbi accompagnano la passeggiata sul lungolago.

Per il settimo anno consecutivo Bardolino accoglie favolose aiuole di tulipani multicolore in collaborazione con il Parco Giardino Sigurtà.

50.000 bulbi accompagnano la passeggiata sul lungolago con architetture floreali disegnate da Giuseppe Inga Sigurtà: “Un grande onore per me rendere ancora più bella Bardolino e quest’anno è forse il più bello, sono infatti soddisfatto al 99% del risultato e vedere i turisti e residenti che ammirano i tulipani per me è una grande gioia. Sono sicuro che Adriano Banterla (uno dei florovivaisti più rappresentativi del veronese) ci abbia aiutato da lassù a rendere ancora più incantevole questo scenario.”

 

Ospite a sorpresa Ibo Gulsen, landscape designer di fama mondiale che ha collaborato con il conte Sigurtà ad un’installazione verticale dedicata ai tulipani, che, come ha anticipato Sigurtà “si potrà ammirare prossimamente al Parco Giardino Sigurtà e ricrea, con aiuole alte circa 1,3 metri, un quadro che realizzò mio padre Enzo, e Ibo mi ha aiutato così a vedere i tulipani in un nuovo modo”.

Questa opera si inserisce nel Festival Tulipanomania che in queste settimane si tiene nei 60 ettari del Parco con oltre un milione di tulipani in fiore accompagnati da giacinti, muscari e narcisi e che vede tante iniziative dai raduni pittorici, ai contest sui social, al coinvolgimento delle scuole di ballo e degli allievi delle scuole primarie di Valeggio s/M.

 

Il sindaco di Bardolino, Lauro Sabaini, ha così dichiarato “un grazie al conte Sigurtà, autore di ogni aiuola, e quindi di un quadro che fa risaltare la bellezza dei tulipani, regalando emozioni. Un paio di anni fa, infatti, abbiamo ricevuto il premio come comune fiorito più bello d’ Italia, quindi Bardolino è protagonista delle testate giornaliste anche grazie a questa magnifica opera floreale”.

Katia Lonardi, vicesindaco di Bardolino, ha invece affermato che “nel tempo questa fioritura è diventata un evento che attira i residenti e turisti e che amano fare foto tra i tulipani, sul lungolago e nelle frazioni di Cisano e Calmasino. Per questo abbiamo pensato di istituire un concorso fotografico social dedicato a Adriano Banterla che ha sempre avuto passione per le fioriture e per il territorio e ha sempre curato Bardolino con il cuore, anche nelle passate edizioni questa fioritura lungo il Garda. Saranno premiate in collaborazione con il Parco Sigurtà le immagini che otterranno più like; un progetto nato in memoria di questo grandissimo professionista”.

Tantissime le varietà da ammirare sulla passeggiata, da Punta Cornicello a Punta Mirabello e fino al Lungolago Preite: Holland Queen (giallo -rosso), Toyota (rosso-bianco), Menton (rosa), Apricot Parrot (Arancio Bianco), senza dimenticare i Belicia, tra i preferiti di Giuseppe Sigurtà (bianco rosa doppio), il Labrador (rosso fuxia), o il Dordogne (arancio). E poi le varietà Black Hero (nero), Sunset tropical (rosa fuxia), Negrita (viola scuro), Banja Luka con fiori gialli screziati di rosso.

Tulipani di tutti i colori e di tutte le specie per le aiuole di Bardolino.

 

 

I commenti sono chiusi.