A Padenghe la finale italiana dell’European Street Food Awards 

PADENGHE - Approda a Padenghe, dal 2 al 5 giugno al Parco Vaso Rì, il festival del cibo di strada Eatinero. Sarà anche la finale italiana dell’European Street Food Awards.

Dalle colline toscane alle campagne padane, dall’entroterra alle coste assolate della Penisola, il meglio dello street food italiano sta per riunirsi sulle sponde del Garda. L’occasione è ghiotta: gli European Street Food Awards, il più importante concorso di street food al mondo. 

Tira aria di festa a Padenghe sul Garda, in provincia di Brescia, per uno degli appuntamenti della più grande competizione street food al mondo, ospitato dal comune gardesano dal 2 al 5 giugno. I migliori food truck provenienti da tutta Italia si confrontano in una competizione tutta da gustare che porterà un solo vincitore alle finali europee di ottobre a Monaco di Baviera, scelto da una giuria di giornalisti enogastronomici, food blogger ed esperti di sapori a quattro ruote. 

L’arena delle selezioni nazionali sarà il Parco Vaso Rì, dove per tutti i quattro giorni resteranno parcheggiati e attivi i dieci food truck in gara, top ten scelta fra i 130 che oggi fanno parte di Eatinero.it, community di amanti del cibo di strada itinerante e prima piattaforma in Italia di ricerca e prenotazione di food truck per catering ed eventi street food. 

Ogni sera la colonna sonora sarà rigorosamente dal vivo: rock’n’roll, blues sperimentale e folk di ottoni squillanti perfetti da abbinare con birra fresca e con le specialità stradaiole di Eatinero. 

 

I FOOD TRUCK DELL’EDIZIONE 2022 

Il programma completo della manifestazione, organizzata da Eatinero.it con il patrocinio del Comune di Padenghe Sul Garda, verrà comunicato a breve. 

Ma la sfida all’ultima stuzzicheria è già cominciata. Il menù è vario e serve i sapori delle diverse tradizioni culinarie regionali, ma anche golosità etniche dal mondo e finger food di ogni sorta rivisitati con un magic touch tutto italiano. 

A contendersi il titolo e il biglietto per la finale di Monaco saranno dieci food truck della scuderia Eatinero. 

Porco Brado: con la sua Cinta Senese ha conquistato il primo posto alla scorsa edizione degli European Street Food Awards Italia. 

Lo Scarrozzino: arrosticini, olive ascolane e altre delizie direttamente dalla tradizione marchigiana e abruzzese. 

Fumetto Perfetto: succulenti panini gourmet farciti di carne affumicata e cotta allo spiedo servita in quattro differenti combinazioni. 

Ditta Eredi Nigro: una storia che ha radici profonde nella cultura gastronomica toscana. 

Van Ver Burger: cucina Plant Based itinerante specializzata in hamburger a base vegetale dagli abbinamenti fantasiosi e inediti. 

BBQ Chianina Station: i veterani dello street food in Valdichiana. Hamburger golosi con carne di chianina di prima qualità. 

Basulon: dal Lodigiano con i loro hamburger dalle combinazioni sorprendenti. 

Philbarbecue: carne cotta con lo smoker in pieno stile USA. 

Retro’datati: fritti di pesce e di verdure, tramezzini, finger food dalla laguna veneta 

Zanco Gourmet: prodotti d’eccellenza del territorio Vicentino. Le materie prime e la tradizione prima di tutto. 

 

MUSICA LIVE: LINE UP E ORARI 

Giovedì 2 giugno  – ore 18: inaugurazione – ore 21: concerto Rusty Brass Band 

Rusty Brass propone, con l’eleganza di un quartetto d’archi romagnolo d’altri tempi, polke, mazurchette ed altra musica da ballo conviviale. Dalla strada alla sala da concerto, dal ridotto del Piccolo al maggiorato del Grande, Rusty Brass allieta grandi e piccini con dolci melodie ed ardite armonie. 

Da ‘Rusty’, parola inglese che significa arrugginito e ‘Brass’, letteralmente ‘braccio’, prende il via l’esperienza di questa formazione di ottoni che focalizza la sua attenzione su arrangiamenti dalle sonorità hip hop e rock. Il tutto rigorosamente a braccio arrugginito. L’ottetto si avvale della collaborazione di un batterista per riproporre brani originali e non con sonorità con l’intento di portare in ambito bresciano le più recenti esperienze internazionali di questo tipo di formazioni. 

Venerdì 3 giugno – ore 11: apertura evento – ore 21: concerto Gemini Blue 

Formazione gardesana a due che si contraddistingue per un sound dalle derivazioni blues e dai contorni misteriosi e istintivi. I Gemini Blue è il progetto di Osasmuede Aigbe e Giacomo Sansoni, detti anche Oz e Jack, giovani musicisti che da qualche tempo portano in giro uno show costruito su un repertorio inedito di loro composizione. 

Il loro è un sound fuori dal coro. La loro musica si ispira al modern blues, al grunge con artisti come The Black Keys, Junior Kimbrough, GLove & Special Sauce. Un percorso agli inizi ma che sta già dando i suoi frutti. Il risultato è un cocktail di psichedelia e groove tribali di sicuro impatto 

Sabato 4 giugno – ore 11: apertura evento – ore 21: concerto Chuck Ford & the Blooze Blaze 

Puro rock’n’roll in formato quintetto. Tutto esplode dall’essenza poliedrica Chuck Ford, chitarrista, pianista e cantante, da quasi cinque lustri sulla scena indipendente. 

Chuck Ford & the Blooze Blaze è la sua ultima creatura, nuovo step – dopo le esperienze nei Greenhorns, The Blues Machine, Hashtray, Chuck Ford Band, Chuck Ford & the bad dawgs – di una carriera trascorsa “on stage” lunga più di cinque lustri. 

Domenica 5 giugno

  • ore 11: apertura evento
  • ore 12: Vinil Selecta
  • ore 12: premiazione European Street Food Awards – Italy
  • ore 20: concerto Giudi & Quani 

É stata la musica a fare incontrare Giuditta Cestari e Francesco Quanilli, in arte Giudi e Quani, durante una jam session nel 2016. Giudi canta seduta alla batteria, Quani suona la chitarra e fornisce supporto vocale alla lead singer. A dispetto dell’organico esiguo, il duo è in grado di liberare un sound ricco, energico e potente. 

EUROPEAN STREET FOOD AWARDS 

La mission degli European Street Food Awards si fonda su una grande convinzione spiegata in poche righe nel manifesto programmatico del progetto: “Mai come oggi la gente vuole mangiare cibo di strada, cucinato e servito nel modo giusto, informalmente e all’aria aperta. La nostra missione è trovare il meglio che c’è là fuori!”. 

Le selezioni italiane sono la declinazione nazionale del contest su scala globale fondato nel 2017 da Richard Johnson, giornalista e consulente gastronomico pluripremiato, autore del best-seller “Street Food Revolution” nonché conduttore di vari format tematici targati BBC. 

 

EATINERO: FESTIVAL, EVENTI E CATERING 

L’evento è organizzato da Eatinero, una delle più importanti realtà italiane nel mondo dello street food. Nata come organizzatore di festival ed eventi dedicati al cibo di strada, oggi Eatinero si occupa anche di catering con food truck, ricreando la stessa atmosfera di festa e convivialità anche in piccoli e grandi eventi privati e aziendali. Dal 2018 Eatinero offre consulenza e assistenza a 360°: non solo selezione dei food truck ma una regia completa che include ricerca della location e dei fornitori di servizi aggiuntivi (allestimento, service, intrattenimento, personale) e attività di promozione e comunicazione. 

Nel 2020 nasce Eatinero.it, la prima piattaforma italiana di ricerca e prenotazione online di food truck per catering ed eventi street food. Tramite Eatinero.it è possibile trovare e contattare i food truck della propria zona e richiedere preventivi per matrimoni e cerimonie di qualsiasi tipo, feste private ed eventi aziendali, come meeting, congressi, inaugurazioni, open day e family day. Un modo per creare, in maniera autonoma e personalizzata, un evento street food a domicilio, unico e memorabile. 

Contatti 

 

I commenti sono chiusi.