Taste & share, biodiversità olivicola in assaggio e condivisione

TOSCOLANO MADERNO – Sabato 28 a O’Live & Italy la «Festa dei produttori» nell’ambito del Leone d’Oro. Una giornata dedicata all’incontro, al confronto e all'assaggio dei migliori extravergine del mondo.

Una lunga giornata di assaggi e confronti, per parlare di olio ma anche di bellezza e cultura, e per scoprire nuovi orizzonti, perché «assaggiare gli oli migliori del mondo è conoscere il mondo».

Nessun dress code, nessun discorso istituzionale, ma bottiglie da toccare con mano, persone nuove e vecchi amici.

Ci saranno assaggi guidati (prenotatevi: [email protected]; whatsapp 347.8784699), aperitivi sparsi, musica a chiacchiere.

È quanto propone l’edizione 2022 della Festa dei produttori organizzata nell’ambito dello storico concorso Leone d’Oro da Maria Paola Gabusi, la «signora dell’olio», fondatrice di O’live&Italy, titolare dell’azienda agricola Casa del Tempo Ritrovato, produttrice pluripremiata.

Appuntamento a O’live&Italy, in via Firenze 10 a Toscoano Maderno. Si comincia di buon’ora. Già alle 9 via alla prima degustazione guidata.

Maria Paola Gabusi, la «signora dell’olio».

 

Il programma

– LOFT 9:00, 10:30, 12:00 Degustazioni guidate
Registrazione obbligatoria e gratuita scrivendo a [email protected]

Degustazioni guidate degli oli Finalisti e Vincitori
3 Open-panel di un’ora per #nerddellolio, professionisti o beginners

– ULIVETO dalle 2:00 pm Buffet di prodotti tipici locali e quelli che porterete voi da tutte le regioni d’Italia. Cultura è anche condivisione, scopriamo insieme i prodotti di cui siete orgogliosi, celebriamo la biodiversità non solo nell’olio

– DA QUALCHE PARTE NEL PRATO dalle 4:00pm Lotteria di beneficenza per @Seashepherd meravigliose carabattole e bottiglie di oli pazzeschi come premi

– DA QUALCHE PARTE NELL’ULIVETO dalle 5:00 pm lungo discorso di Maripa, poi premiazioni

– DA QUALCHE PARTE NELLA PROPRIETÀ verso le 8:30 pm Cena con gli avanzi e musica (in caso di pioggia il programma potrà variare anche all’ultimo momento)

 

Il concorso Leone d’Oro

Quanto al concorso del Leone d’Oro, prosecuzione del primo concorso internazionale per oli nato nel mondo, il Leone d’Oro dei Mastri Oleari (1987), si tratta della più esclusiva vetrina dedicata all’oro verde, che ogni anno, al termine di un rigoroso percorso di ricerca della qualità assoluta, incorona i migliori extravergine del mondo, frutto della passione di olivicoltori di eccellenza e di ogni provenienza.

È una sorta di Oscar dell’olio, selettivo (accedono alla fase finale solo le nominations che ottengono un punteggio minimo di 94/100) e completamente indipendente, visto che gli unici sponsor sono gli olivicoltori che partecipano.

«Abbiamo assaggiato e assaggeremo in occasione della Festa dei Produttori – dice Maria Paola Gabusi – oli di tutto il mondo: tanti italiani ovviamente, ma anche oli provenienti da Spagna, Portogallo, Grecia, Tunisia, Brasile, Uruguai, Istria, persino dalla Cina».

 

 

 

I commenti sono chiusi.