Salò, ok alle bodycam per gli agenti della Polizia Locale

SALO' - Il Consiglio comunale ha approvato il regolamento per l’utilizzo delle videocamere indossabili (bodycam) da parte del personale della Polizia Locale.

Una tutela per gli agenti e una garanzia per i cittadini: a Salò arrivano le bodycam in dotazione alla Polizia Locale.

L’utilizzo della videocamere indossabili è previsto da un apposito regolamento approvato giovedì 26 maggio dal Consiglio con voto unanime.

Si tratta di strumenti già diffusi in altri centri bresciani, utili per salvaguardare gli operatori in situazioni di pericolo o criticità, ma anche per una descrizione reale degli eventi e, dunque, funzionali a una maggiore tutela di tutti, operatori e cittadini.

«Il regolamento per l’utilizzo delle bodycam – spiega il segretario comunale Luca Serafini – è stato naturalmente redatto tenendo conto della normativa in materia di privacy. L’Amministrazione ritiene che possano essere strumenti efficaci, a salvaguardia dell’incolumità degli agenti». Soprattutto in contesti di tensione sociale, le bodycam si sono dimostrate utili per ridurre l’aggressività e abbassare i toni del confronto.

«Le immagini registrate – continua Serafini – saranno all’occorrenza utilizzate per finalità di repressione di reati o per completare un procedimento amministrativo di carattere sanzionatorio».

Il Comandante della Polizia Locale di Salò, Stefano Traverso.

 

Intanto, in vista della stagione, Salò si prepara a reggere l’impatto dei flussi turistici, anche di corto raggio, che si riverseranno sul territorio comunale e che rischiano di condizionare, se non monitorati e controllati, la sicurezza urbana e la viabilità stradale.

Nel corso dell’estate sarà riproposto il dispositivo testato già negli anni scorsi, che prevede un’intensificazione della presenza di agenti sul territorio comunale, con particolare attenzione al centro storico e ai luoghi strategici, anche in orari serali e notturni e anche in sinergia con le altre forze dell’ordine.

Gli agenti agli ordini del comandante Stefano Traverso garantiranno, tutte le sere, servizi serali e notturni fino alle ore 2 durante la settimana e fino alle ore 1 la sera della domenica. Saranno inoltre programmati controlli periodici fino alle 3 di notte per la verifica del rispetto delle norme amministrative (licenze, autorizzazioni e orari di chiusura dei locali).

Si tratta di servizi stagionali hanno già preso il via e che si intensificheranno ulteriormente in corrispondenza del periodo clou dell’estate.

Il lungolago di Salò.

 

 

I commenti sono chiusi.