Filmfestival del Garda, giovedì 2 la giornata conclusiva

SAN FELICE DEL BENACO - Domani, giovedì 2 giugno, la giornata conclusiva della xv edizione del Filmfestival del Garda: proiezioni, incontri con gli autori, cerimonia di premiazione e concerto di chiusura.

Alle ore 10.00 di giovedì 02 giugno presso Fondazione Cominelli il Festival avvia la sua Giornata Conclusiva assieme ad Andrea Chimento con la Colazione con il Critico: il giornalista e docente universitario introduce l’Omaggio a Pier Paolo Pasolini, commemorandone il centenario dalla nascita.
Al termine dell’incontro proiezione de La ricotta, episodio diretto da Pier Paolo Pasolini dell’opera a otto mani Ro.Go.Pa.G.

A mezzogiorno, in collaborazione con Città dell’Olio – l’Associazione Nazionale di promozione e divulgazione della tradizione olivicola connessa ai valori storici e culturali del territorio – la II  Edizione della Merenda nell’Oliveta nel parco della Fondazione, con la distribuzione dei Cestini curati dalla Cantina de la Mirleta, nei quali saranno serviti prodotti enogastronomici tipici della località gardesana.

Alle ore 14.00 il laboratorio artistico dedicato all’olio, curato dall’artista terapista Laura Marchetti. L’evento è gratuito e consigliato per un pubblico tra i 5 e 10 anni.

Nel pomeriggio, alle ore 15.00, presso la Fondazione, la Proiezione Speciale di Isole, alle presenza dei registi Karine De Villers e Mario Brenta.

In contemporanea, per gli spettatori più piccoli del Festival, il laboratorio La Costituzione spiegata ai bambini in collaborazione con Legami Leali, introdotto dall’Autrice del Volume Francesca Parmigiani. L’evento è gratuito e consigliato per un pubblico tra i 6 e 13 anni.

Alle ore 16.30, sempre presso Fondazione Cominelli, prosegue l’Omaggio a Romy Schneider con la proiezione de La principessa Sissi e successivamente di Conversation avec Romy Schneider.

Romy Schneider interpreta la principessa Sissi.

Alle ore 19.30 la Cerimonia di Premiazione della XV Edizione del Filmfestival del Garda: il Premio Città Di San Felice Del Benaco “Cav. Attilio Camozzi” per l’Edizione 2022 verrà assegnato a un autore o autrice che si è particolarmente distinto/a per il lavoro svolto nel campo artistico e culturale, sviluppando la tematica sociale e comunitaria che contraddistingue da sempre la vocazione del Festival. Il riconoscimento verrà attribuito, come di consueto, dal Pubblico, che avrà votato al termine di ogni proiezione.

Il Premio della Critica “Giovanni Turolla” per verrà assegnato da una Giuria di professionisti, composta da Jean Blanchaert, Aldo Dalla Vecchia e Susy Laude.

Al termine della Cerimonia, il Concerto e festa di Chiusura della XV Edizione: suonano  i “Figli Unici – Rino Gaetano Tribute”.

INFORMAZIONI

Facebook: @filmfestivaldelgarda (https:/)
YouTube: FilmFestival del Garda
(https://www.youtube.com/)
Instagram: @filmfestival_del_garda

I dettagli e i riferimenti di ogni singolo evento sono reperibili anche nel programma in pdf. Per il download o la consultazione: Programma FFG2022

I FILM DELLA GIORNATA

Omaggio a Romy Schneider
SISSI (La principessa Sissi)
di Ernst Marischka
Austria 1955, Storico, 1h42m
v.o. tedesco sub. italiano
Nel primo di una trilogia di film su Elisabeth “Sissi” d’Austria, la giovane principessa attira l’attenzione del fidanzato di sua sorella, l’imperatore Francesco Giuseppe.
(Fondazione Raffaele Cominelli – San Felice del Benaco)

CONVERSATION AVEC ROMY SCHNEIDER 
di Patrick Jeudy
Francia 2017, Documentario, 1h01m
v.o. francese sub. italiano
Romy Scheider racconta alla Schwarzer, in quell’intervista rimasta per trentacinque anni in un cassetto, del rapporto filonazista dei suoi genitori, dell’insofferenza provata nei confronti del suo stesso Paese e della sua lingua madre.
(Fondazione Raffaele Cominelli – San Felice del Benaco)

Omaggio a Pier Paolo Pasolini
LA RICOTTA
di Pier Paolo Pasolini
Italia, Francia 1963, Drammatico, 35m
v.o. Italiano
Segmento del film Ro.Go.Pa.G., opera collettiva divisa in quattro episodi, ciascuno diretto da un differente regista. La ricotta racconta il calvario realmente vissuto sul set di un film sulla Passione di Cristo (diretto da Orson Welles), da una povera comparsa, Stracci, ultimo degli ultimi, in un film nel film dove si aprono parentesi di feroce polemica contro la borghesia italiana.
(Fondazione Raffaele Cominelli – San Felice del Benaco)

Proiezione Speciale
ISOLE
di Karine De Villers e Mario Brenta
Italia, Belgio 2021, Documentario, 1h08m
v.o. italiano, spagnolo, inglese, francese sub. italiano
Ogni immagine porta sempre in sé il ritratto intimo di chi l’ha creata. Un racconto corale di voci soliste, un patchwork di più di settanta sguardi personali, di singolari visioni del mondo, frammenti sensibili di un’attualità incerta e mutevole che invita a pensare, a riflettere.
(Fondazione Raffaele Cominelli – San Felice del Benaco)

 

 

I commenti sono chiusi.