D’Annunzio, l’uomo che inventò se stesso. Il lato pop del Vate

Ieri in prima serata su Rai3 il documentario «D’Annunzio. L’uomo che inventò se stesso». Il Vate riletto in chiave contemporanea e pop da Giordano Bruno Guerri. Se ve lo siete perso, è disponibile su RaiPlay.

Gabriele D’Annunzio come primo influencer della storia, in un documentario che utilizza diversi piani narrativi per scoprire un personaggio ancora tutto da conoscere.

Tra fiction, materiale d’archivio raro ed inedito, con la narrazione attenta e partecipata di Giordano Bruno Guerri, seguiamo il progetto di vita di un artista che tutto ha dedicato alla rappresentazione del sé.

«Ogni epoca è diversa – dice Guerri – ma alla base c’è questa verità: d’Annunzio riesce ad influenzare la vita del suo tempo con la propria vita».

«D’Annunzio, l’uomo che inventò se stesso» è firmato da Francesca Pirani e Stefano Viali alla regia, prodotto da Ince Media e Filippo Cellini in collaborazione con Rai documentari e Luce Cinecittà. E’ un docufilm di un’ora e mezza, in cui Giordano Bruno Guerri vita e miracoli di uno dei più eccentrici e geniali autori della letteratura del Novecento.

Guardalo su Raplay, a questo link.

Giordano Bruno Guerri.

 

I commenti sono chiusi.