The world’s 50 best restaurants: Lido 84 all’ottavo posto

GARDONE RIVIERA - Ancora una volta il migliore in assoluto tra i ristoranti italiani in questa classifica è Lido 84 di Gardone Riviera, che dalla numero 15 sale fino alla 8.

Nel corso di una cerimonia all’Old Billingsgate di Londra, l’antico mercato del pesce della capitale inglese, condotta dall’attore Staney Tucci è stata svelata la classifica dei 50 migliori del mondo, World’s 50 Best Restaurants 2022 (la puoi vedere qui; per vedere invece la diretta della cerimonia di premiazione clicca qui).

Gli italiani in lista sono 6, di cui due new entry nella top 50. Il migliore è «Lido 84» a Gardone Riviera che si è aggiudicato l’ottavo posto, scalando diverse posizioni in classifica visto che lo scorso anno era al 15esimo posto (ne avevamo scritto qui).

Il Geranium di Copenaghen – guidato dallo chef Rasmus Kofoed e dal sommelier Søren Ledet – è stato incoronato miglior ristorante della classifica, arrivata al ventesimo anniversario. Cresce la presenza italiana nella top 50, passata da quattro a sei ristoranti.

Sono addirittura 5 gli italiani nella top 20, un risultato di grande prestigio: ancora una volta il migliore tra i nostri è Lido 84 di Gardone Riviera, che dalla numero 15 sale fino alla 8 (qui la scheda del Lido 84 e le motivazioni sul sito della classifica)

per quanto riguarda i ristoranti italiani il Lido è seguito da Le Calandre di Rubano, in crescita dalla 26 alla 10, Uliassi di Senigallia (dalla 52 alla 12), Reale di Castel di Sangro che chiude la top 15 (l’anno scorso era alla 29); stabile invece Piazza Dumo di Alba alla 19 (era alla 18), mentre fa il suo esordio nella top 50 il sesto e ultimo ristorante italiano, St. Hubertus di San Cassiano che arriva alla posizione 29 dalla 54.

Lido 84 ottavo ristorante al mondo: le motivazioni

Il sito www.theworlds50best.com parla di una «cucina creativa in una splendida cornice sul lago».

Cosa lo rende speciale? Situato ai margini dello splendido Lago di Garda, nel nord Italia, Lido 84 è una vera destinazione per la ristorazione, con viste mozzafiato sul lago a complemento del cibo e dell’ospitalità dei fratelli Riccardo e Giancarlo Camanini. Dopo aver vinto il premio One To Watch nel 2019, ha debuttato nell’elenco dei 50 migliori ristoranti del mondo nel 2021 al numero 15, ottenendo il premio più alto per i nuovi arrivati.

Nel menu: con un menu degustazione classico e uno innovativo e creativo, i piatti di Lido 84 mettono in mostra i prodotti del Lago di Garda e dei verdeggianti pascoli della regione. I punti salienti includono la Torta di Rose, una torta leggera con i limoni del Garda e la parmigiana di melanzane a 400 gradi. Protagonista senza dubbio la cacio e pepe en vessie, un piatto di rigatoni cucinato dentro una vescica di maiale con pecorino e succhi di vescica, servito a tavola in stile teatrale.

CV dello chef: nato a Brescia, nel nord Italia, Riccardo Camanini ha frequentato una scuola di cucina per mancanza di opzioni migliori e in seguito si è formato con Raymond Blanc e Jean-Louis Nomicos rispettivamente nel Regno Unito e in Francia.

Rientra in Italia alla fine degli anni Novanta, dirigendo per 15 anni la cucina dell’Hotel Villa Fiordaliso prima di decidere di aprire un ristorante con il fratello Giancarlo, che gestisce la sala da pranzo del Lido 84. La loro collaborazione esemplare li ha portati di successo in successo .

L’origine del nome? Quando i Camanini scoprirono per la prima volta la proprietà, prima di aprire il loro ristorante nel 2014, il sito ospitava una piscina all’aperto retrò, o lido, fondata nel 1984.

Il ristorante Lido 84 a Gardone Riviera.

World’s 50 Best 2022. La storia

World’s 50 Best 2022, nata nel 2002, conta un team di 1080 esperti, 27 regioni con altrettante commissioni di voto, un presidente e 40 esperti ogni commissione.

Gli esperti che votano non sono solo giornalisti e critici enogastronomici, ma anche chef e ristoratori, food lovers e grandi buongustai, quelli che volano da una parte all’altra del globo per sedersi nelle migliori tavole del mondo.

Così si legge sul sito theworlds50best.com: «Dal 2002, The World’s 50 Best Restaurants riflette la diversità del panorama culinario mondiale. Grazie al suo panel di 1.080 esperti culinari, nonché alla sua procedura di voto strutturata e controllata, l’elenco annuale dei migliori ristoranti del mondo fornisce un’istantanea di alcune delle migliori destinazioni per esperienze culinarie uniche, oltre ad essere un barometro per la gastronomia globale tendenze.

La cerimonia di premiazione annuale si è tenuta a Londra dal 2003 al 2015 prima di iniziare un tour mondiale con tappe a New York nel 2016, Melbourne nel 2017, Paesi Baschi nel 2018, Singapore nel 2019 e Fiandre nel 2021. Il programma dei premi è tornato a Londra per la sua edizione del 20° anniversario nel 2022.

I 50 migliori ristoranti del mondo sono più di una semplice lista. È una celebrazione dell’universalità e della diversità delle cucine, esplorata anche nella serie #50BestTalks di conferenze e dimostrazioni culinarie dal vivo, nonché negli eventi incentrati sui punti di forza gastronomici di una particolare regione, vale a dire i 50 migliori ristoranti asiatici e I 50 migliori ristoranti dell’America Latina (lanciato nel 2013) e il nuovo elenco dei 50 migliori ristoranti del Medio Oriente e del Nord Africa (lanciato nel 2022). Con un seguito sui social media di oltre due milioni di amanti del cibo, il marchio ha una straordinaria portata nella comunità gastronomica globale attraverso i suoi canali digitali».

Lo chef Riccardo Camanini (foto tratta dal sito www.ristorantelido84.com).

 

 

I commenti sono chiusi.