Lido 84 è il 15esimo ristorante al mondo (e il primo in Italia)

GARDONE RIVIERA - The World's 50 Best Restaurants, la graduatoria più prestigiosa del pianeta, premia il ristorante dei fratelli Camanini a Gardone Riviera. Ecco le motivazioni.

Archiviato l’anno di stop causa pandemia, è tornato il The World’s 50 Best Restaurants 2021, il premio internazionale dedicato ai migliori ristoranti del mondo assegnato ieri, martedì 5, ad Anversa.

Il prestigioso premio fa salire l’esclusivo locale gardesano Lido 84, dello chef Riccardo Camanini e del fratello Giancarlo, che si occupa della sala, di 63 posizioni in una sola volta.

Lido 84 debutta nella lista di quest’anno al 15esimo posto, primo ristorante italiano al mondo, premiato anche come New Entry più alta 2021. Un grande orgoglio, tutto gardesano!

Il ristorante Lido 84 a Gardone Riviera.

 

Queste le motivazioni

Riportiamo le motivazioni pubblicate sul sito The World’s 50 Best Restaurants 2021:

«Cosa lo rende speciale: situato ai margini del bellissimo lago di Garda, nel nord Italia, Lido 84 è un ristorante  con splendide viste sul lago, che completano il cibo e l’ospitalità dei fratelli Riccardo e Giancarlo Camanini. Debutta nella lista di quest’anno al numero 15, raccogliendo l’Highest New Entry Award 2021, sponsorizzato da Aspire Lifestyles.

Nel menu: con un menu degustazione classico e uno innovativo e creativo, i piatti del Lido 84 mettono in risalto i prodotti del Lago di Garda e dei verdi pascoli della regione. I punti salienti includono la Torta di Rose, una torta leggera come l’aria con limoni del Garda e la parmigiana di melanzane a 400 gradi. Protagonista senza dubbio è la cacio e pepe “en vessie”, un piatto di rigatoni cotti nella vescica di maiale con pecorino e succhi di vescica, serviti a tavola in stile teatrale.

Curriculum dello chef: nato a Brescia, nel nord Italia, Riccardo Camanini ha frequentato una scuola di cucina per mancanza di opzioni migliori e in seguito si è formato con Raymond Blanc e Jean-Louis Nomicos rispettivamente nel Regno Unito e in Francia. Tornato in Italia alla fine degli anni novanta, ha curato la cucina dell’Hotel Villa Fiordaliso per 15 anni prima di decidere di aprire un ristorante con il fratello Giancarlo, che gestisce la sala al Lido 84.

Nel giro di cinque anni dall’apertura, i loro sforzi sono stati premiati con il premio One To Watch ai The World’s 50 Best Restaurants 2019».

Qui sotto il video della cerimonia di premiazione (quella del Lido 84 è al minuto 1h 19′ 40″).

 

La classifica

Al primo posto c’è il leggendario Noma di Copenhagen, in Danimarca, come era già accaduto nel 2010, 2011, 2012 e 2014.

Completano il podio il Geranium, altro ristorante di Copenhagen, che si conferma così capitale mondiale del food.

Al terzo posto l’Asador Etxebarri ad Atxondo in Spagna.

Seguono ristoranti di diverse nazioni: Perù, Spagna, Svezia, Singapore, messico, Cina, Giappone, Austria, Argentina….

Clicca qui per la lista dei primi 50.

 

Cos’è il The World’s 50 Best Restaurants?

Dal 2002, The World’s 50 Best Restaurants riflette la diversità del panorama culinario mondiale. Grazie al suo panel di oltre 1.000 esperti culinari, nonché alla sua procedura di voto strutturata e controllata, l’elenco annuale dei migliori ristoranti del mondo fornisce un’istantanea di alcune delle migliori destinazioni per esperienze culinarie uniche, oltre a essere un barometro per tendenze gastronomiche mondiali.

La cerimonia di premiazione annuale si è tenuta a Londra dal 2003 al 2015, poi ha iniziato un tour globale con tappe a New York nel 2016, Melbourne nel 2017, Paesi Baschi nel 2018 e Singapore nel 2019.

Il premio World’s 50 Best Restaurants 2021, sponsorizzato da S.Pellegrino & Acqua Panna, si è tenuto martedì 5 ottobre nella città di Anversa, nelle Fiandre (regione settentrionale del Belgio di lingua fiamminga).

Al ritorno dopo un anno di pausa nel 2020 a causa della pandemia globale, un vasto programma di eventi è stato ospitato nelle Fiandre ed è culminato con la cerimonia di premiazione ad Anversa, che rappresenta una pietra miliare nel rilancio in corso del settore della ristorazione.

 

 

I commenti sono chiusi.