Un seminario e una passeggiata per scoprire il fagiolo della Valvestino

VALVESTINO - Il fagiolo della Valvestino sarà il protagonista di due incontri organizzati dal Consorzio Forestale Terra tra i due Laghi che si terranno venerdì 22 luglio e sabato 23 luglio a Turano di Valvestino presso il Consorzio Forestale Terra tra i due Laghi.

Agrobiodiversità e risorse genetiche della Regione Lombardia è il titolo del seminario che si terrà venerdì 22 luglio a partire dalle ore 9.00 a Turano di Valvestino presso il Consorzio Forestale Terra tra i due Laghi. Il convegno è realizzato nell’ambito del progetto denominato Valvestino (info qui), che si prefigge la diffusione di buone pratiche relative alla valorizzazione di un importante patrimonio genetico agrario di interesse lombardo, in quanto il fagiolo, con le specie Phaseolus vulgaris e Phaseolus coccineus, nel recente passato, ha caratterizzato l’agricoltura in gran parte della regione, soprattutto nelle aree di montagna, contribuendo all’alimentazione della popolazione delle campagne.

Il progetto è coordinato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore in partenariato con il Consorzio Forestale Terra tra i Due Laghi e finanziato dal Gal Garda Valsabbia nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.

Il seminario è rivolto agli agricoltori, ai giovani di entrambi i sessi e persone interessate ad avviare un’attività agricola, operatori biologici, gestori di aziende collocate all’interno delle aree protette (come la Rete Natura 2000), tecnici agronomi e addetti alla gestione delle aree protette, per aumentare le conoscenze e le competenze di chi opera, in particolare, in aree marginali di montagna.

Il seminario sarà moderato dal dottore agronomo Maria Elena Massarini, Direttore Consorzio Forestale Terra tra i due Laghi e interverranno:

  • Prof.ssa Anna Spinardi dell’Università degli Studi di Milano: POMALL: Pomacee antiche locali lombarde a rischio di estinzione,
  • Prof. Matteo Busconi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore: MONTEZUMA: Colture minori lombarde di origine americana orticole: recupero, valorizzazione e conservazione ex situ di fagioli e mais da popcorn.
  • Prof. Graziano Rossi e Dott.ssa Michela Landoni dell’Università degli studi di Pavia: LA RAVA E LA FAVA: Conservazione, valorizzazione e caratterizzazione morfologica e genetica di varietà ortive “minori” locali,
  • Dott. Emanuele Vegini e Prof. Graziano Rossi dell’Università degli studi di Pavia: RESILIENT: Buone pratiche per la salvaguardia e la coltivazione di varietà locali lombarde tradizionali di patata e mais in aree interne
  • Dott. Alberto Vercesi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore: BIOVIMAL: Conservazione per la valorizzazione della biodiversità viticola e maidicola dell’Appennino lombardo,
  • Prof. Giorgio Binelli, Dott.ssa Marta Cavallini e Dott. Gianluca Lombardo dell’Università degli Studi dell’Insubria: AVABICAREL: Analisi e valorizzazione della biodiversità del castagno nella regione lariana.

Nel pomeriggio verranno effettuate visite aziendali con eventi dimostrativi. L’evento, che prevede la partecipazione libera e gratuita, si terrà presso la sala convegni del Consorzio Forestale Terra tra i due Laghi in loc. Cluse a Turano di Valvestino oppure sarà possibile anche la partecipazione on line, previa iscrizione al numero 0365.745007 o all’indirizzo mail [email protected].

Il fagiolo della Valvestino.

La Valvestino e il suo fagiolo: passeggiate per scoprirli

 

“La Valvestino e il suo fagiolo: passeggiate per scoprirli” è il titolo della passeggiata, della lunghezza di circa 5 km, che si terrà sabato 23 luglio a partire dalle ore 9.30 per scoprire e conoscere la Valvestino, terra fatta di paesaggi incontaminati, sapori contadini e antiche tradizioni, come il fagiolo con la sua coltivazione fatta ancora in piccoli orti a conduzione famigliare.

Il ritrovo è presso la località Bersaglio alle ore 9.30 dove si visiterà il primo orto dell’agricoltore Massimo Marzani. Seguendo i vecchi sentieri si raggiungerà il borgo di Armo e poi, presso le sue campagne, sarà possibile visitare gli orti di Antonio Bonomi e di Victor Agrici, da qui verso la località Fontane per poi scendere lungo la Valle del Personcino e costeggiare il fiume fino a ritornare a Bersaglio alle ore 12.30 circa (per il pranzo si può scegliere tra le diverse attività del luogo che offrono anche piatti tipici a base di Fagiolo della Valvestino). Dalle ore 14.30 alle ore 16.00 visita al Borgo di Persone e all’orto di Luca Pace.

Partecipazione libera e gratuita, per l’iscrizione contattare il Consorzio Forestale Terra tra i due Laghi in loc. Cluse a Turano di Valvestino al numero 0365.745007 o alla mail [email protected].

Una pianta di fagiolo della Valvestino.

 

 

I commenti sono chiusi.