Garda Musik Week: concerto all’alba, mostra di liuteria e recital pianistico
GARGNANO - Ferragosto all'insegna della musica a Gargnano con il “Garda Musik Week”: tre parole, in tre lingue diverse, a significare la voglia di condivisione musicale senza confini espressa da questo nuovo festival organizzato dal Comune di Gargnano e l'associazione Il profumo dei limoni.
Il 15 agosto il Garda Musik Week vestirà di musica Gargnano con l’anteprima 2022: un concerto all’alba nella suggestiva Chiesa di San Giacomo, una mostra di liuteria classica nella Sagrestia di San Francesco, ed un recital pianistico nella Chiesa di San Francesco.
Come recita lo slogan del festival, una giornata di “Musica. Sempre. Ovunque”.
Il concerto all’alba
Sarà la violinista canadese Debra Fast ad inaugurare l’anteprima del Garda Musik Week. L’affermata solista (nota in Italia per il suo progetto Suono Solo, con il quale da diversi anni esplora la letteratura per violino solo degli ultimi quattro secoli) commenterà il sorgere del sole alle ore 6.17 con un concerto nella Chiesa di San Giacomo.
La voce del suo violino solitario esprimerà la magia dell’alba con un programma eterogeneo che rende omaggio al suo Paese d’origine, il Canada, ed a quello di adozione, l’Italia. Le prime note del festival saranno quelle del virtuoso bresciano Biagio Marini (uno tra i primi compositori a sfruttare la potenzialità dello strumento inventato da Gasparo da Salò come nel Capriccio per suonare sul violino con tre corde a modo di Lira) seguite da capolavori come la Passacaglia di Biber ed il Duetto a un violino solo di Viotti.
Il concerto regalerà al pubblico anche un ulteriore momento di grande emozione con la prima esecuzione assoluta di Aurora sul Lago di Garda, il nuovo pezzo che la compositrice canadese Kristin Flores ha voluto dedicare a Debra Fast proprio in occasione del Garda Musik Week.
Ai partecipanti verrà offerta una piccola colazione.
Mostra di liuteria
Alle ore 11.45, nella sagrestia della Chiesa di San Francesco, il liutaio Fabrizio Di Pietrantonio inaugurerà la sua esposizione di liuteria classica con una selezione dei suoi magnifici violini, viole e violoncelli.
Erede della tradizione liutaria toscana di Sderci e Bisiach, Di Pietrantonio integra le sue creazioni con impressionanti lavori di pittura e scultura, seguendo se stesse tecniche adottate dai grandi maestri italiani dell’antichità, in particolare le famiglie Amati e Stradivari.
La mostra sarà visitabile sino alle ore 19.
Recital pianistico
La giornata di musica del Garda Musik Week si chiuderà con un altro evento imperdibile nella Chiesa di San Francesco alle ore 21: il concerto del celebre pianista Sandro Ivo Bartoli.
Fra i massimi artisti italiani in attività, Bartoli è un vecchio amico di Gargnano e presenterà un programma affascinante e ricco di spunti d’interesse. Il toccante Capriccio sulla lontananza del fratello dilettissimo di Bach darà il via ad un percorso musicale eterogeneo che toccherà Beethoven con la Sonata in re minore Op. 31 No. 2 “la tempesta”, due capolavori di Liszt (il Preludio sulla cantata “Weinen, Klagen, Sorgen, Zagen” ed una delle più belle parafrasi d’opera italiana, la Aida di Verdi: danza sacra e duetto finale), per poi concludersi con la celeberrima Grande Polonaise brillante preceduta da un Andante spianato Op. 22 di Frédéric Chopin. Opere di quattro tra i più bei nomi del firmamento musicale di sempre, che chiuderanno splendidamente l’anteprima 2022 del Garda Musik Week.
Sabato 1 ottobre 2022, sempre nella Chiesa di San Francesco, è previsto un ulteriore concerto durante il quale verrà presentata l’edizione 2023, che già si preannuncia ricca di eventi e personalità importanti del mondo musicale internazionale.
Tutti gli appuntamenti del Garda Musik Week sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per maggiori informazioni prego visitare www.gardamusikweek.com.
I commenti sono chiusi.