Desenzano, mozione della minoranza: “Spostiamo i seggi elettorali dalle scuole”

DESENZANO DEL GARDA – I consiglieri comunali Stefano Terzi e Maria Vittoria Papa hanno protocollato una mozione, da discutere al primo Consiglio Comunale utile, per affrontare il tema dei seggi elettorali nelle scuole.

«Domenica si vota – afferma la consigliera Maria Vittoria Papa (Partito Democratico) – come con l’approssimarsi di ogni tornata elettorale, si pone il problema dei disagi che i seggi nelle scuole provocano a studenti, docenti e famiglie. Pensiamo all’interruzione della didattica, le aule da de-allestire, gli spazi da sanificare, i prati che diventano parcheggi. Non dimentichiamo poi i problemi organizzativi per le famiglie degli alunni più piccoli. Ovviamente ora è troppo tardi per le elezioni politiche».

«Con questa mozione – dichiara Stefano Terzi (Desenzano Progetto Futuro, PD e Viviamo Desenzano) – che ci auguriamo possa trovare il sostegno di tutto il Consiglio Comunale, chiediamo al Sindaco e alla Giunta di impegnarsi seriamente in vista delle elezioni regionali che si terranno la prossima primavera.

«C’è il tempo per trovare delle soluzioni e organizzare la macchina burocratica amministrativa – aggiunte la capogruppo Democratica – non lasciamo passare altro tempo e trovarci sotto data, l’anno prossimo, con il medesimo problema».

«Le opzioni da analizzare sono molteplici – conclude Terzi – dai centri sociali, impianti sportivi, altri edifici comunali fino anche ad una semplice concentrazione di seggi per ridurre il numero di istituti e studenti coinvolti. Le possibilità ci sono, serve la volontà politica di trovare una soluzione».

Leggi qui la mozione.

 

 

I commenti sono chiusi.