Gran Tour 2022, si parla di turismo e comunicazione

LONATO - Il Gran Tour 2022 sabato alle 11 fa tappa a Lonato con il professor Massimo Scaglioni che relaziona su «Turismo e comunicazione: il racconto mediale del territorio tra città, laghi e “luoghi intermedi”».

È in programma a Lonato del Garda il quarto appuntamento della rassegna Grand Tour 2022, la prima iniziativa del neonato Osservatorio per il Turismo sul lago di Garda (OTG), creato sulla base della collaborazione tra Comunità del Garda e Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia. In questa quarta tappa è posto al centro dell’attenzione il rapporto tra turismo e comunicazione con una relazione del prof. Massimo Scaglioni, esperto di comunicazione e media.

Il “Grand Tour 2022. Voci, sguardi, scenari”, si presenta come un itinerario di approfondimento e di conoscenza del territorio articolato in cinque incontri, dedicato ad alcune delle principali tematiche legate allo sviluppo turistico del Garda: infrastrutture, sostenibilità, comunicazione, cultura. Le cinque conferenze saranno ospitate in altrettante località rivierasche grazie alla collaborazione delle amministrazioni comunali.

L’OTG, ufficializzato nell’aprile di quest’anno dal Magnifico Rettore Franco Anelli e dalla Presidente della Comunità del Garda Mariastella Gelmini, si propone come centro di ricerca permanente per sviluppare iniziative, analisi territoriali e proposte operative in ambito turistico come punto di riferimento tra imprenditori, stakeholder, operatori del settore allo scopo di agevolare la costruzione di una progettualità di ampio respiro e in prospettiva unitaria, immaginando il Garda sempre più inserito in uno scenario di sviluppo internazionale.

L’Osservatorio vuole essere uno spazio di approfondimento e di ricerca anche con l’aiuto dell’università, non proponendosi semplicemente come contenitore di informazioni e di dati ma vero e proprio laboratorio di idee e di riflessioni oltre le divisioni e i confini amministrativi.

Chi è Massimo Scaglioni

Massimo Scaglioni è professore ordinario presso la Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature straniere, dove insegna ‘storia dei media’ ed ‘economia e marketing dei media e delle industrie creative’; è direttore del CeRTA (Centro di Ricerca sulla Televisione e degli Audiovisivi) e inoltre collabora con il Corriere della Sera.

Fra le sue pubblicazioni: Che cos’è la televisione? Il piccolo schermo fra cultura e società (con A. Grasso, 2003), Il servizio pubblico televisivo. Morte o rinascita della RAI (2016), La televisione. Modelli teorici e percorsi d’analisi (a cura di, con A. Sfardini, 2017), L’Altro virus. Comunicazione e disinformazione ai tempi del Covid-19 (a cura di, con M. Sala, 2020), Cinema made in Italy. La circolazione internazionale dell’audiovisivo italiano (a cura di, 2020), A European Television FIction Renaissance. Premium Production Models and Transnational Circulation (a cura di, con L. Barra, 2021), La televisione nella pandemia (Carocci 2021).

A seguire visita alla Casa Museo e alla Biblioteca monumentale del Senatore Ugo Da Como – Fondazione Ugo Da Como.

La partecipazione è libera. È gradita la prenotazione: [email protected]; 0365-290411.

 

 

I commenti sono chiusi.