Serata nell’orto al Duo, per scoprire i sorprendenti piaceri della cucina veg

SAN FELICE DEL BENACO - Al Duo di San Felice una cena alla scoperta del mondo della ristorazione veg. Un'anteprima di un menù degustazione che poi si troverà in carta.

Venerdì 14 ottobre al Duo un menù di soli vegetali, per una proposta alternativa rivolta a tutti, a cominciare dagli onnivori scettici e impenitenti.

«Per una questione di etica e sostenibilità. Visto che non si può mangiare carne e pesce a pranzo e a cena: non fa bene a noi e non fa bene al pianeta su cui viviamo», dicono Federico Pelizzari e Daniele Ghidini, chef del ristorante Duo di San Felice del Benaco, che hanno deciso di sperimentare un concetto di cucina differente da quello che hanno sempre frequentato (e che, fortunatamente, continueranno a proporre).

«Sarà una serata dedicata a un menù che oltre ad essere vegetariano è anche vegano, quindi molto lontano dalla nostra concezione di cucina – dicono Federico e Daniele -, ci stiamo lavorando da un mese e mezzo per proporre qualcosa di estremamente goloso e appetitoso. Sarà un’anteprima esclusiva di un menù degustazione che poi si troverà in carta al Duo».

Una scelta di grande attualità, per rispondere ai desideri dei clienti del momento, che è anche quella – sempre più forte – di mangiare e vivere in modo sano.

Il menù

La cena si apre con una crema di patate di montagna emulsionate con olio extravergine del Garda e le erbe amare che i boschi e i campi ci regalano in questo periodo dell’anno, in particolare tarassaco, servito con una focaccia integrale.

A seguire una zucca cotta al vapore, servita con un saor di cipolle “oriental style”. Niente aceto, vino e acqua: la cipolla viene cotta con sakè, mirin e miso, poi servita con crema di mandorle e fondo vegetale al miso.

Poi una pasta mista della tradizione, componente fondamentale per le principali minestre a base di verdure o legumi, in questo caso preparata con borlotti, cicoria ripassata con aglio, olio e peperoncino e del pane fritto profumato al pimenton, paprika affumicata.

Il menù continua con una tagliata di sedano rapa, brasata in un fondo vegetale preparato come se fosse una demi glace di vitello, ma ovviamente realizzato con i vegetali. Nel fondo ridotto di vegetali viene brasato il sedano rapa prima di essere passato al barbeque e servito come fosse una tagliata. A finire il piatto, crudo e cotto di cavolfiore e una tapenade di cappero per dare un tocco di sapidità.

Dulcis in fundo un proposta che prende ispirazione dai churros latino-americani: mais cotto in acqua e zucchero per creare una polenta dolce che viene fritta e passata in zucchero e cannella, con un purea di pere cotte al forno, pera sciroppata e un biscotto di farina di mais, cacao amaro e burro di cacao. Il tutto servito con un sorbetto al cioccolato.

Un menù goloso e invitante, per far felice ogni commensale, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare.

Il menù, compreso di acqua, coperto e caffè, ha un costo di 50 euro. È gradita la prenotazione: 0365.690253; [email protected].

 

I commenti sono chiusi.