Al MarteS idee e spunti per l’allestimento della tavola delle feste

CALVAGESE DELLA RIVIERA - Venerdì 25 novembre alle 19.30 al MarteS un workshop sull’homedecor e la simbologia delle decorazioni natalizie.

Le festività natalizie sono ufficialmente alle porte e il Museo d’Arte Sorlini di Calvagese della Riviera (BS) propone il workshop “Colori di Natale. Il Natale tra tradizione e moda”, in collaborazione con gli esperti di My Home Sandrini di Salò.

Una serata in cui saranno mostrati spunti e idee per l’allestimento della tavola, unitamente al racconto della storia e dei significati simbolici degli oggetti utilizzati.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria su https://www.liveticket.it/evento.aspx?Id=395878. Info: 0305787631 – [email protected].

 

Rosso come vuole la tradizione, bianco e oro per ottenere un effetto sofisticato ma anche il fucsia e l’arancio per una tavola all’insegna della modernità.

Venerdì 25 Novembre, a partire dalle ore 19.30, le sale del Museo MarteS ospitano il workshop “Colori di Natale. Il Natale tra tradizione e moda”, realizzato in collaborazione con gli esperti di homedecor di My Home Sandrini di Salò, che dopo un’introduzione sulla storia e la simbologia delle decorazioni natalizie mostreranno ai partecipanti come realizzare tre tipologie di tavole addobbate.

Prima dell’inizio è prevista una visita guidata alla Collezione permanente del Museo.

TAVOLA N°1 (camino) ROSSO TRADIZIONE

Decorata con composizione di rose, abies e allaccia tovagliolo. Il rosso è il colore che rispecchia la tradizione, dona forza e calore. Verranno accostati anche il fucsia e l’arancione che renderanno l’insieme delle decorazioni meno drammatico e più moderno.

TAVOLA N°2 (metà sala) TONALITÀ VERDE

Rivestita di muschio e ortensie verdi, una corona verde utilizzata come sottopiatto, nastri in seta, velluto e organza che doneranno eleganza alla tavola e alle decorazioni. Sarà una tavola raffinata e di tendenza grazie all’utilizzo di varie tonalità di verde per donare un gusto piacevole e rilassante alla mise en place.

TAVOLA N°3 (di fondo) ORO E BIANCO

Decorata con corona di plumoso, rose bianche e candele. Esprime emozione, eleganza e coinvolgimento sofisticato. Abbinando elementi oro pallido e oro antico a bianchi elementi naturali si ottiene un accostamento moderno e di sicuro effetto.

La serata è parte del palinsesto di eventi autunnali del MarteS che, con l’intento di favorire la conoscenza della collezione frutto dell’intuito e della lungimiranza di Luciano Sorlini (1925-2015) non solo nei confronti di appassionati d’arte e studiosi di settore ma anche da parte del pubblico generalista, propone aperture serali e occasioni d’intrattenimento (degustazioni e show cooking, conferenze, spettacoli per bambini e famiglie) abbinate alla visita alla Collezione permanente del Museo.

INFO & PRENOTAZIONI

Partecipazione a numero chiuso con prenotazione obbligatoria al 0305787631 , via email [email protected] o Prevendita su liveticket al link: https://www.liveticket.it/evento.aspx?Id=395878

Costo workshop + visita guidata: € 60,00 + commissioni di prevendita (€ 3,00)

MarteS – Museo d’arte Sorlini.

MarteS

Inaugurato ufficialmente il 31 marzo 2018, il Museo d’Arte Sorlini vanta una delle maggiori Raccolte private italiane, composta da 184 opere di pittura veneta e veneziana del periodo XIV – XIX secolo. Tra gli autori rappresentati: Giovanni Bellini, Vittore Carpaccio, Gerolamo Savoldo, Padovanino, Sebastiano Ricci, Giambattista Tiepolo, Giacomo Ceruti detto il Pitocchetto. Dal 2022 il Museo fa parte del circuito Abbonamenti Musei Lombardia.

Durante tutto l’anno, previa prenotazione sul sito del MarteS, è attivo il servizio gratuito di Dogsitting a cura di Bauadvisor, che consente ai proprietari di cani d’affezione che intendono visitare la Collezione o partecipare agli eventi e alle iniziative del Museo di evitare di separarsi dal proprio cane, conducendolo con loro fino all’ingresso e affidandolo, alla data ed all’orario stabilito, alle operatrici cinofile fino al termine della visita.

 

 

I commenti sono chiusi.