Desenzano, lo skatepark pronto a rinascere con un intervento da 150mila euro

DESENZANO DEL GARDA - Lavori in corso da fine ottobre per un progetto che mira a riportare la struttura al centro della socialità e dello sport desenzanese. Maiolo: “Un’opera fondamentale che deve tornare ad essere un punto di riferimento per i giovani del territorio”.

Sono iniziati a fine ottobre, e termineranno a fine gennaio, i lavori che porteranno Desenzano a riavere uno skatepark all’avanguardia sotto tutti i punti di vista: sportivo, ambientale e sociale.

Lo skatepark di Desenzano del Garda, è stato uno dei primi realizzati in “cemento armato gettato” in Italia. Il suo design innovativo ha attirato praticanti ed appassionati da tutta l’Europa e di fatto è stata la prima “skate plaza” o skatepark ad orientamento “street” italiano. Ha ospitato i primi eventi del Campionato Italiano di Skateboard nei primi anni 2000 ed è uno degli impianti più conosciuti nella nostra penisola.

Il progetto si prefigge di rinnovare e rendere nuovamente appetibile il design di uno skatepark che vanta uno storico a livello nazionale e che ha sempre svolto una funzione di luogo di aggregazione.

Sono varie le aree di intervento prese in considerazione dalla ditta incaricata per la riqualificazione. La prima è sicuramente quella della sicurezza, con molte delle strutture esistenti usurate da sostituire e da mettere a norma per la pratica dello sport anche a livello agonistico. Le balaustre e un nuovo parapetto garantiranno la tutela degli skaters unitamente a una zona di sicurezza, intorno al perimetro, trattata a verde e priva di ostacoli per una dimensione di 2 metri secondo quanto indicato nella normativa.

Si passa poi alla qualità delle strutture presenti: verranno ristrutturate tutte le superfici di scorrimento che verranno rese omogenee e durature; verrà creata una maggiore varietà di livelli tecnici, garantendo uno standard adeguato all’innovazione dovuta all’evoluzione della pratica sportiva negli anni; i nuovi ostacoli saranno studiati per dare un movimento diverso ai flussi di utilizzo dell’impianto, creando nuove combinazioni e percorsi di utilizzo che permetteranno alla struttura di ospitare eventi e competizioni, ma anche di garantire uno spazio a chi si approccia per la prima volta al mondo dello skate.

Infine il cambio sarà anche estetico con una completa riverniciatura dello skatepark: l’idea di fondo è quella di unire le esigenze connesse alle attività sportive che si svolgono all’interno dell’impianto, con quelle che si svolgono in tutto il resto del parco, così da ottenere una sorta di polo di aggregazione, in un parco con un’attrazione fortemente giovanile e maggiormente fruibile tanto per la comunità cittadina quanto per il flusso di appassionati. Una struttura attenta e complementare con il verde che la circonda, nel rispetto dell’ambiente e del parco.

Il costo complessivo dell’operazione è di 150.000 euro.

Giovanni Maiolo, Assessore alle Opere Pubbliche: “Siamo convinti che questa opera sia un grande passo in avanti per la nostra comunità perché avere uno skatepark all’avanguardia come quello che sarà realizzato a breve, vuol dire coinvolgere i giovani in punto di ritrovo affidabile, sicuro e all’interno del nostro bellissimo parco. I vari livelli tecnici inoltre permetteranno sia ai professionisti che ai praticanti di avere ostacoli adatti al loro percorso sportivo di crescita, senza contare che il nuovo impianto potrà finalmente tornare ad ospitare eventi di livello. Siamo quindi soddisfatti e non vediamo l’ora di vedere l’opera terminata alla fine del mese di gennaio 2023”.

 

I commenti sono chiusi.